I prodotti di qualità dell’Alto Adige alla Settimana Verde Internazionale di Berlino

Venerdì, 16 Gennaio 2015

Quest’anno i prodotti di qualità dell’Alto Adige si presentano per la 44esima volta alla Settimana Verde Internazionale di Berlino. La principale fiera mondiale dedicata al settore alimentare, agricolo e del giardinaggio resterà aperta fino al 25 gennaio. Anche per questa edizione la partecipazione fieristica dei prodotti di qualità dell’Alto Adige è stata organizzata dall’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano con uno stand dell’Alto Adige di 193 metri quadrati.

La Settimana Verde è giunta ormai alla sua 80esima edizione. Su un’area di 124.000 metri quadrati si trovano prodotti alimentari e altre specialità, fiori, animali domestici e palchi per eventi. Gli oltre 410.000 visitatori, tra cui circa 80.000 operatori del settore, trovano un’ampia offerta di intrattenimenti, informazioni e gustose specialità. La Settimana Verde è inoltre un appuntamento da non perdere per l’economia e la politica agraria europea.
Produttori alimentari provenienti da tutto il mondo sfruttano la fiera destinata alle esposizioni collettive regionali e ai mercati di produzione come piattaforma di vendita e banco di prova, oltre che per il consolidamento della propria immagine. Secondo la tendenza attuale di consumo il riferimento regionale assume sempre più importanza. Nei prossimi dieci giorni allo stand dell’Alto Adige dell’EOS verranno presentati e venduti prodotti di qualità locali quali vino e grappa, mele, succo di mele, speck, formaggio e pane. Una delegazione altoatesina con alti esponenti del mondo politico e agricolo ha partecipato oggi all’inaugurazione della fiera a Berlino.
Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner sottolinea l’importanza del mercato tedesco per la vendita dei prodotti altoatesini: “Già da decenni i tedeschi sono tra i principali acquirenti dei prodotti di qualità dell’Alto Adige. La Settimana Verde può essere utile per aumentare ancora il numero di clienti tedeschi e internazionali dei prodotti altoatesini.”
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Florian Reisinger, tel. 0471 945 778, e-mail: florian.reisinger@eos.camcom.bz.it.

Nella foto da sinistra a destra: Leo Tiefenthaler, Presidente dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, Joachim Rukwied, Presidente dell’associazione degli agricoltori tedeschi, Christian Schmidt, Ministro federale tedesco per l'Alimentazione e l'Agricoltura, Michael Müller, Sindaco di Berlino, Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano e Herbert Dorfmann, Parlamentare europeo.