I vini altoatesini alla fiera internazionale Hotel 2015

Lunedì, 12 Ottobre 2015

“We live wine” è il filo conduttore della presenza collettiva dell’economia vitivinicola altoatesina alla Hotel 2015. Per la diciassettesima volta consecutiva i vini dell’Alto Adige si presentano allo stand HGV, quest’anno con un breve film d’immagine sul tema. La fiera, che si svolge dal 19 al 22 ottobre a Bolzano, è nota per essere un punto di incontro importante per il settore.

La fiera Hotel è la vetrina per tutte le novità nel settore alberghiero e della ristorazione e sta diventando di anno in anno un evento sempre più importante per il settore gastronomico. Il programma di contorno offre una vasta scelta di mostre speciali, dimostrazioni culinarie e degustazioni di vini. Dopo il record del 2013 il numero di visitatori ha continuato a crescere anche nell’edizione scorsa.

Protagonista della partecipazione di quest’anno è la cultura enologica vissuta. Il tema centrale “We live wine” viene approfondito in un breve film di presentazione che accompagna i visitatori in sottofondo con un viaggio emozionale attraverso il paesaggio vitivinicolo dell’Alto Adige. I protagonisti sono i vitigni nella loro unicità, i viticoltori locali e i cantinieri al lavoro, il tutto completato con alcuni esempi di cultura vitivinicola vissuta nel settore gastronomico e alberghiero altoatesino.

“Quasi la metà dei vini dell’Alto Adige finisce sul mercato locale, per la maggior parte attraverso le aziende del settore ricettivo. Il settore gastronomico è pertanto il nostro ambasciatore principale e riveste un grande ruolo nella commercializzazione”, spiega Maximilian Niedermayr, Presidente del Consorzio Vini Alto Adige.

In occasione della degustazione di 20 diversi vini dell’Alto Adige i visitatori e le visitatrici possono scoprire la qualità e la varietà della regione vitivinicola locale. Su queste punta anche il riconoscimento “Alto Adige – Premio per la cultura del vino”. Da oltre dieci anni l’Unione Albergatori HGV e il Consorzio Vini Alto Adige assegnano il premio alle imprese che curano e vivono intensamente la cultura enologica altoatesina. Anche quest’anno i visitatori potranno nominare i loro favoriti per il Premio alla cultura enogastronomica direttamente presso lo stand dell’economia vitivinicola.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Daniela Silgoner, tel. 0471 945 773, e-mail: daniela.silgoner@eos.camcom.bz.it, www.vinialtoadige.com.