Identità digitale
La Camera di commercio di Bolzano svolge un ruolo di primo piano nel promuovere la digitalizzazione e l’e-government. Imprese e cittadini possono richiedere allo sportello per i servizi digitali della Camera di commercio a Bolzano e nelle sedi distaccate le credenziali per accedere al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e usufruire così dei servizi online delle pubbliche amministrazioni.
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) permette sia alle imprese che ai cittadini di accedere con la loro identità digitale ai servizi online dell’amministrazione provinciale e di altri enti pubblici. Con le credenziali SPID è possibile autentificarsi da computer, tablet e smartphone ed effettuare pratiche d'impresa, verifiche contributive o ancora prenotazioni sanitarie e iscrizioni scolastiche.
I dati occorrenti per l’accesso digitale possono essere richiesti gratuitamente presso la Camera di commercio di Bolzano. Con il proprio nome utente, la password e un codice generato attraverso lo smartphone si potrà accedere a qualsiasi servizio disponibile. Per richiedere le credenziali sono necessari un documento di identità valido, il codice fiscale, un indirizzo e-mail e uno smartphone. Serve inoltre la firma digitale (Carta Nazionale dei Servizi – CNS o token USB) o la carta del cittadino attivata per il rilascio dell’identità digitale.
“Nel primo semestre del 2019 la Camera di commercio di Bolzano è risultata al primo posto in Italia per quanto riguarda l’emissione delle credenziali con 2.296 richieste di SPID. Si è posizionata prima della Camera di commercio di Milano (1.531) e di Firenze (421), rappresentando quindi un quarto di tutte le richieste effettuate presso le Camere di commercio di tutta Italia”, afferma soddisfatto il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
Con lo SPID e la firma digitale è possibile accedere anche a diversi servizi della Camera di commercio, tra cui la piattaforma per l’emissione di fatture elettroniche, lo Sportello Unico per le attività produttive SUAP o l’elenco degli atti depositati dagli agenti di riscossione.
Per richiedere l’identità e la firma digitale basta presentarsi allo sportello per i servizi digitali della Camera di commercio di Bolzano dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.15. Il servizio è disponibile anche nelle sedi distaccate di Silandro, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno.