L’EOS accompagna le imprese altoatesine in Svezia

Giovedì, 07 Maggio 2015

L’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano ha accompagnato quattro imprese altoatesine in un viaggio imprenditoriale di tre giorni in Svezia. Lo scopo della missione era aiutare aziende edili dell’Alto Adige ad allacciare contatti con potenziali partner commerciali.

La Svezia è il terzo paese europeo per superficie e la nazione scandinava con più abitanti. L’edilizia svedese è in ripresa dal 2014 e anche per il futuro sono previsti numerosi investimenti statali per costruzioni ad alta efficienza energetica. L’attività edile si concentra soprattutto sulla zona di Stoccolma, capitale della Svezia; tuttavia si sta investendo molto anche in altri territori svedesi, come Karlstad e Helsingborg. Ciò rende l’edilizia svedese molto importante per gli imprenditori e le imprenditrici dell’Alto Adige interessati ad accedere a questo mercato.
L’EOS ha organizzato da martedì a giovedì di questa settimana un viaggio imprenditoriale a Stoccolma. Vi hanno partecipato quattro imprese altoatesine attive nell’edilizia: la Torggler Chimica S.p.A. di Marlengo (sigillanti, impermeabilizzanti, sistemi e malte tecniche), la HbSecurity S.r.l. di Cortaccia (sistemi anticaduta), la Ropatec S.r.l. di Bolzano (turbine eoliche) e la Pro Light S.r.l. di Falzes (impianti di illuminazione).
Nel corso del viaggio imprenditoriale le imprese hanno analizzato eventuali opportunità e rischi legati all’accesso al mercato svedese. Colloqui business to business hanno permesso alle imprese altoatesine di conoscere alcuni potenziali clienti e investitori già precedentemente selezionati per discutere di futuri progetti. Tali incontri permettono di stabilire concretamente primi contatti e di consolidare i rapporti con i partner di distribuzione già esistenti.
“La nostra offerta consiste nella progettazione, nello sviluppo e nella realizzazione di impianti di illuminazione di alta qualità e può essere molto interessante anche per il mercato svedese. Siamo convinti di poter ampliare la nostra rete di partner e di ottenere un buon successo in Svezia”, sottolinea Alexander Kehrer, vice amministratore delegato della Pro Light S.r.l.
“Negli ultimi anni la Scandinavia è diventata una meta di esportazione sempre più importante per le imprese altoatesine. Dopo aver realizzato numerosi progetti individuali per singole imprese, l’EOS è riuscita ad organizzare per la prima volta anche un viaggio imprenditoriale in Svezia”, sottolinea Markus Walder, responsabile del reparto International Trade Support dell’EOS.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Valérie Spenlé, tel. 0471 945 766, e-mail: valerie.spenle@eos.camcom.bz.it.

Nella foto da sinistra a destra: Markus Bergmeister (Pro Light S.r.l.), Thomas Ramsten (TBR Consulting), Michele Benvenuti e Carlo Zanelle (Ropatec S.r.l.), Alexander Kehrer (Pro Light S.r.l.), Günther Hafner (HbSecurity S.r.l.) durante il viaggio imprenditoriale in Svezia.