La Camera di commercio è soddisfatta dell’andamento positivo dell’occupazione

Venerdì, 11 Dicembre 2015

Gli ultimi dati dell’Istituto provinciale di statistica Astat evidenziano un miglioramento della situazione dei lavoratori e delle lavoratrici sul mercato del lavoro. Per la Camera di commercio è una conferma del fatto che l’economia sta lavorando bene, riprendendosi così da un periodo difficile durato diversi anni.

Secondo il rapporto dell’Astat sull’occupazione in Alto Adige, nel terzo trimestre 2015 si sono riscontrati ulteriori lievi miglioramenti sul mercato altoatesino del lavoro. Il numero di persone in cerca di lavoro ammonta nel terzo trimestre 2015 a 7.300 ed è perciò tornato per la prima volta al livello del 2011. Il tasso di disoccupazione congiunturale si è attestato al 2,8 percento, scendendo a valori minimi che non si vedevano da anni.

Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner è convinto che la crescita dell’occupazione sia legata all’impegno degli operatori economici altoatesini: “L’economia altoatesina è caratterizzata da piccole, ma flessibili strutture che le permettono di reagire tempestivamente e in modo efficace ai cambiamenti del mercato. Tale potenzialità è stata pienamente sfruttata negli ultimi anni per superare anni economicamente difficili senza subire grossi danni.”

Il Barometro dell’economia dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano aveva già rilevato un trend positivo per l’economia altoatesina, attestato ad esempio dal numero di pernottamenti in aumento o dai dati positivi sull’export. Anche il clima di fiducia dei consumatori è migliorato rispetto agli anni precedenti. Tali osservazioni sono state ora confermate dall’andamento dell’occupazione.

La Camera di commercio ritiene che anche alcune misure del governo Renzi, quali il cosiddetto Jobs Act, abbiano contribuito a stabilizzare la situazione sul mercato del lavoro. Grazie all’andamento positivo le imprese sono in grado di garantire posti di lavoro sicuri e di contribuire così in maniera determinante all’abbattimento del numero di disoccupati nonché all’innalzamento del tasso di occupazione. Il Presidente della Camera di commercio è convinto che la situazione sul mercato del lavoro migliorerà ancora se perdurerà il trend positivo per l’economia.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.