La Camera di commercio di Bolzano presenta i propri servizi alla MOCO

Giovedì, 06 Ottobre 2016

Alla Fiera di Bolzano si svolgerà dal 13 al 15 ottobre la MOCO, la fiera dei servizi per l’impresa di successo. Le aziende potranno conoscere tutta la gamma di servizi e prodotti innovativi e necessari per la loro attività. Sarà presente anche la Camera di commercio per illustrare i propri servizi a supporto delle imprese altoatesine.

MOCO è l’acronimo di Modern Company ed è una fiera specializzata per imprese interessate a servizi e prodotti che per motivi di tempo o competenza non possono essere realizzati dall’azienda stessa. Le aree espositive della fiera, che sarà accompagnata anche da diversi convegni, riguarderanno IT e software, esigenze e organizzazione dell’ufficio, comunicazione e marketing, gestione di eventi e facility management, consulenza e normative, finanziamenti, logistica e gestione del personale nonché associazioni e istituzioni.

Alla MOCO parteciperà anche la Camera di commercio di Bolzano con un proprio stand, dove fornirà informazioni dirette sui propri servizi. Nelle tre giornate diversi collaboratori, collaboratrici e rappresentanti della Camera di commercio di Bolzano interverranno inoltre sul palco della fiera sui seguenti temi:

• 13/10, ore 17.00 – 17.30: ll futuro è femminile - la donna nell’economia

Nel 2011 la Camera di commercio di Bolzano ha costituito il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile. Lo scopo del Comitato intersettoriale è incentivare le donne alla costituzione di imprese e di rafforzare la posizione delle donne nelle aziende. La Camera di commercio offre un’ampia gamma di servizi mirati per imprenditrici.

• 14/10, ore 11.30 – 11.50: Fatturazione elettronica e conservazione digitale

Da marzo 2015 le fatture indirizzate alla pubblica amministrazione devono essere emesse in formato elettronico. La Camera di commercio mette a disposizione una piattaforma bilingue e gratuita per l’emissione, la trasmissione e la conservazione delle fatture elettroniche.

• 14/10, ore 11.50 – 12.10: Il Registro imprese online

Il Registro delle imprese offre molti servizi digitali, tra cui l’accesso a esaurienti informazioni su aziende locali e italiane, alla banca dati dei brevetti e marchi e al registro elettronico dei protesti, o ancora la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC). Inoltre verranno presentati lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) e il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

• 14/10, ore 12.10 – 12.30: Comprare online – reclamare online – e-commerce

La legge prescrive che ogni impresa titolare di un punto vendita online debba indicare sul proprio sito internet un organismo di conciliazione a cui rivolgersi in caso di controversia. Il Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige e la Camera di commercio di Bolzano offrono un servizio di mediazione online gratuito con numerosi servizi aggiuntivi e vantaggi per le imprese.

14/10, ore 15.30 – 15.50: Start up! Creazione d’impresa – step by step

Per aiutare tutti coloro che si mettono in proprio, il servizio Creazione d’impresa offre consulenze individuali, materiale informativo e un tool online gratuito per la redazione di un business plan. Risponde inoltre alle molte domande di genere fiscale, legale e finanziario che sorgono in occasione di una creazione d’impresa.

• 14/10, ore 15.50 – 16.05: Creazioni d’impresa e successioni: un motore dell’economia

La creazione d’impresa e la successione sono le principali forme di iniziativa imprenditoriale. Uno studio dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha analizzato tratti comuni e differenze nelle strutture e nelle sfide da affrontare.

• 14/10, ore 16.05 – 16.20: Intellectual property rights – tutelate le vostre idee!

Le imprese che vogliono avere successo sul mercato devono puntare su innovazione e strategie efficaci per superare la concorrenza. I diritti di proprietà industriale come i brevetti, i marchi e i disegni tutelano in modo efficace le idee innovative. Il servizio Brevetti e marchi della Camera di commercio di Bolzano offre a tutti gli imprenditori e le imprenditrici interessati informazioni e consulenze sui diritti.

• 15/10, ore 10.00 – 10.40: Conflitto? …tenta la mediazione!

La mediazione è uno strumento alternativo per la risoluzione di controversie. L’obiettivo è arrivare a un confronto costruttivo e quindi a una risoluzione stragiudiziale del conflitto di tipo civile o commerciale condivisa dalle parti. Al centro della mediazione non c’è solo l’applicazione delle norme, bensì anche il senso di “giustizia”.

• 15/10, ore 10.40 – 11.00: Il futuro fabbisogno di forze di lavoro in Alto Adige

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano si è occupato in uno studio del futuro fabbisogno di forze di lavoro in Alto Adige, analizzando quali saranno le professioni più e meno richieste fino al 2025.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.