Camera d commercio di Bolzano

La Camera di commercio di Bolzano presenta i propri servizi alla MOCO

Data: 
Giovedì, 06 Ottobre 2016
Ora: 

Alla Fiera di Bolzano si svolgerà dal 13 al 15 ottobre la MOCO, la fiera dei servizi per l’impresa di successo. Le aziende potranno conoscere tutta la gamma di servizi e prodotti innovativi e necessari per la loro attività. Sarà presente anche la Camera di commercio per illustrare i propri servizi a supporto delle imprese altoatesine.

MOCO è l’acronimo di Modern Company ed è una fiera specializzata per imprese interessate a servizi e prodotti che per motivi di tempo o competenza non possono essere realizzati dall’azienda stessa. Le aree espositive della fiera, che sarà accompagnata anche da diversi convegni, riguarderanno IT e software, esigenze e organizzazione dell’ufficio, comunicazione e marketing, gestione di eventi e facility management, consulenza e normative, finanziamenti, logistica e gestione del personale nonché associazioni e istituzioni.

Alla MOCO parteciperà anche la Camera di commercio di Bolzano con un proprio stand, dove fornirà informazioni dirette sui propri servizi. Nelle tre giornate diversi collaboratori, collaboratrici e rappresentanti della Camera di commercio di Bolzano interverranno inoltre sul palco della fiera sui seguenti temi:

• 13/10, ore 17.00 – 17.30: ll futuro è femminile - la donna nell’economia

Nel 2011 la Camera di commercio di Bolzano ha costituito il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile. Lo scopo del Comitato intersettoriale è incentivare le donne alla costituzione di imprese e di rafforzare la posizione delle donne nelle aziende. La Camera di commercio offre un’ampia gamma di servizi mirati per imprenditrici.

• 14/10, ore 11.30 – 11.50: Fatturazione elettronica e conservazione digitale

Da marzo 2015 le fatture indirizzate alla pubblica amministrazione devono essere emesse in formato elettronico. La Camera di commercio mette a disposizione una piattaforma bilingue e gratuita per l’emissione, la trasmissione e la conservazione delle fatture elettroniche.

• 14/10, ore 11.50 – 12.10: Il Registro imprese online

Il Registro delle imprese offre molti servizi digitali, tra cui l’accesso a esaurienti informazioni su aziende locali e italiane, alla banca dati dei brevetti e marchi e al registro elettronico dei protesti, o ancora la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC). Inoltre verranno presentati lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) e il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

• 14/10, ore 12.10 – 12.30: Comprare online – reclamare online – e-commerce

La legge prescrive che ogni impresa titolare di un punto vendita online debba indicare sul proprio sito internet un organismo di conciliazione a cui rivolgersi in caso di controversia. Il Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige e la Camera di commercio di Bolzano offrono un servizio di mediazione online gratuito con numerosi servizi aggiuntivi e vantaggi per le imprese.

14/10, ore 15.30 – 15.50: Start up! Creazione d’impresa – step by step

Per aiutare tutti coloro che si mettono in proprio, il servizio Creazione d’impresa offre consulenze individuali, materiale informativo e un tool online gratuito per la redazione di un business plan. Risponde inoltre alle molte domande di genere fiscale, legale e finanziario che sorgono in occasione di una creazione d’impresa.

• 14/10, ore 15.50 – 16.05: Creazioni d’impresa e successioni: un motore dell’economia

La creazione d’impresa e la successione sono le principali forme di iniziativa imprenditoriale. Uno studio dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha analizzato tratti comuni e differenze nelle strutture e nelle sfide da affrontare.

• 14/10, ore 16.05 – 16.20: Intellectual property rights – tutelate le vostre idee!

Le imprese che vogliono avere successo sul mercato devono puntare su innovazione e strategie efficaci per superare la concorrenza. I diritti di proprietà industriale come i brevetti, i marchi e i disegni tutelano in modo efficace le idee innovative. Il servizio Brevetti e marchi della Camera di commercio di Bolzano offre a tutti gli imprenditori e le imprenditrici interessati informazioni e consulenze sui diritti.

• 15/10, ore 10.00 – 10.40: Conflitto? …tenta la mediazione!

La mediazione è uno strumento alternativo per la risoluzione di controversie. L’obiettivo è arrivare a un confronto costruttivo e quindi a una risoluzione stragiudiziale del conflitto di tipo civile o commerciale condivisa dalle parti. Al centro della mediazione non c’è solo l’applicazione delle norme, bensì anche il senso di “giustizia”.

• 15/10, ore 10.40 – 11.00: Il futuro fabbisogno di forze di lavoro in Alto Adige

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano si è occupato in uno studio del futuro fabbisogno di forze di lavoro in Alto Adige, analizzando quali saranno le professioni più e meno richieste fino al 2025.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.