Le imprese altoatesine alla fiera PLMA “Il Mondo del Marchio del Distributore” di Amsterdam

Martedì, 19 Maggio 2015

Il 19 e 20 maggio cinque imprese altoatesine si presentano alla fiera PLMA di Amsterdam. La fiera specializzata dedicata ai marchi commerciali permette alle aziende locali di incontrare un pubblico internazionale e di promuovere i propri prodotti di qualità. L’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano ha assistito le imprese partecipanti nella fase preparatoria e coordina i cinque stand espositivi affiancati.

Oggi è stata inaugurata la fiera internazionale di due giorni PLMA, “Private Label Manufacturers Association”, che si svolge ormai da 29 anni ad Amsterdam. La fiera ospita produttori di marchi commerciali o di marchi propri in oltre 4.000 stand che presentano un’ampia gamma di prodotti: prodotti freschi, congelati o surgelati, bevande e alimenti a lunga conservazione, cosmetici, prodotti per salute e bellezza, articoli casalinghi e da cucina, articoli di bricolage e per la cura dell’automobile, del giardino e della casa.
“Un marchio commerciale, in inglese private label, è un marchio di proprietà di una società commerciale. La società contrassegna così le merci e i prodotti che di norma vengono venduti solo nelle sue aziende”, spiega Markus Walder, responsabile del reparto International Trade Support dell’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano.
Ogni anno commercianti al dettaglio e produttori si incontrano alla principale fiera europea di private label per conoscere nuovi prodotti e tendenze del settore dei marchi commerciali, allacciare contatti e farsi inspirare da idee innovative. Anche per le imprese altoatesine la PLMA è diventata un appuntamento importante; pertanto l’EOS ha organizzato la partecipazione fieristica di cinque imprese locali.
Le aziende locali partecipanti sono la Fuchs J. S.n.c. di Castelbello (prodotti di cereali), la Distilleria A. Walcher di Appiano (liquori e grappe), la Zadi S.r.l. di Bolzano (vino e spumante), la Cantina Meran Burggräfler di Marlengo (vino) e la Recla S.r.l. di Silandro (Speck Alto Adige e salumi).
“La PLMA ci permette di curare contatti già esistenti con partner commerciali internazionali e di ampliare i nostri affari all’estero. Dopo la partecipazione proficua degli anni scorsi vorremmo anche quest’anno convincere il numeroso pubblico della qualità dei nostri prodotti e acquisire nuovi mercati”, dichiara Stefan Prunner, responsabile vendite della Fuchs J. S.n.c.
“La partecipazione alla PLMA di Amsterdam ci dà l’opportunità di presentare i nostri prodotti di alta qualità a livello internazionale e di approfittare di importanti riscontri dei potenziali clienti. Visto che abbiamo deciso di allargare la nostra attività di esportazione, riteniamo che la fiera sia un’ottima occasione per conoscere nuovi partner commerciali”, spiega Paul Jörg, responsabile vendite della Recla S.r.l. che quest’anno partecipa per la prima volta alla PLMA.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Valérie Spenlé, tel. 0471 946 766, e-mail: valerie.spenle@eos.camcom.bz.it.

Nella foto da sinistra a destra: Manfred Wohlgemuth (Cantina Meran Burggräfler), Theodor Walcher (Distilleria A. Walcher), Dennis Koschella e Hannes Jörg (Recla S.r.l.), Stefan Zanotti (Zadi S.r.l.), Stefan Prunner (Fuchs J. S.n.c.), Massimo Gandolfo e Paul Jörg (Recla S.r.l.).