Le infrastrutture di trasporto in Alto Adige - Un fattore di competitività per l'economia

Martedì, 30 Novembre 2010

Una mobilità ottimale di persone, merci e dati è importante per tutti. L’accessibilità dell’Alto Adige, però, è relativamente carente sia per quanto riguarda i trasporti stradali, sia per quelli ferroviari e soprattutto aerei. Ciò vale per i collegamenti internazionali, così come per alcuni importanti assi viari in Alto Adige e per la banda larga nelle zone periferiche. Per questo motivo, nel febbraio 2010 la Camera di commercio ha istituito il “Tavolo di lavoro sull’accessibilità”. Sulla base delle analisi scientifiche dell’IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio ed in collaborazione con le parti sociali e i rappresentanti dell’economia, del mondo scientifico, dello sport e della cultura, è stato elaborato un piano a lungo termine per affrontare le sfide del futuro. Dopo sette mesi di lavoro, vengono ora presentati al pubblico i primi risultati.

Le Infrastrutture di trasporto in Alto Adige - Un fattore di competitività per l'economia (PDF 7,4)