Le linee di accesso sono indispensabili per un pieno utilizzo della Galleria di Base del Brennero

Lunedì, 26 Ottobre 2015
Ora:

Il cuore dell’asse ferroviario ad alta capacità tra Berlino e Palermo sarà la Galleria di Base del Brennero con le linee d’accesso a Nord e a Sud – il cosiddetto corridoio tra Monaco e Verona. Mentre la costruzione della Galleria di Base del Brennero e della linea d’accesso Sud procede, al Nord si registrano alcuni ritardi.

La zona centrale tra Monaco e Verona è particolarmente importante in quanto ha praticamente già raggiunto il limite di capacità del traffico sia su strada che su rotaia; inoltre si prevede un ulteriore aumento della richiesta di traffico merci. Uno degli obiettivi delle politiche europee è trasferire il traffico dalla strada su rotaia e decongestionare così le regioni alpine. Ciò sarà tuttavia possibile solo con un pieno utilizzo della Galleria di Base del Brennero, ovvero se le linee d’accesso riusciranno a smaltire lo stesso volume di traffico come la Galleria stessa e saranno quindi ultimate per tempo.
Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner è convinto che ci voglia l’impegno di tutte le parti coinvolte per garantire un continuo avanzamento dei lavori: “Ci preoccupa soprattutto la linea di accesso a Nord tra il confine di stato austriaco e Monaco che sarà pronta non prima del 2035. Per quasi dieci anni non sarà quindi possibile sfruttare l’intero potenziale della Galleria di Base del Brennero.”
La Galleria di Base del Brennero potrà garantire un’ulteriore capacità di 300 treni al giorno, a condizione che le linee di accesso siano funzionanti. Per questo motivo la Camera di commercio di Bolzano ritiene assolutamente necessario che anche la linea d’accesso a Nord venga ultimata in tempo ed è pertanto intervenuta presso il Presidente dei Ministri bavarese Horst Seehofer affinché spinga il Governo federale tedesco a creare presto le condizioni necessarie per i lavori.
L’apertura della linea della Bassa Valle dell’Inn nel 2012 ha già comportato un sostanziale decongestionamento. La Galleria di Base del Brennero sarà probabilmente ultimata nel 2026; anche la linea d’accesso a Sud tra Ponte Gardena e Fortezza sta prendendo forma dopo che la RFI, la società che gestisce la rete ferroviaria, ha presentato alcuni giorni fa il rispettivo progetto al Ministero italiano delle infrastrutture.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.