Manifestazione alla Camera di commercio sull’amministrazione trasparente

Venerdì, 18 Dicembre 2015

Presso la Camera di commercio di Bolzano si è svolta questa mattina una manifestazione dedicata al tema dell’amministrazione trasparente. All’insegna dello slogan “Giornata della trasparenza - la Camera di commercio si presenta” sono stati approfonditi vari aspetti della trasparenza nell’amministrazione pubblica e in particolare nell’attività della Camera di commercio.

Negli ultimi anni la trasparenza è diventata un criterio importante per le amministrazioni pubbliche. Il legislatore ha preso diverse iniziative per sottolinearne l’importanza e illustrare alla popolazione le varie procedure amministrative. In merito la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato oggi una manifestazione intitolata “Giornata della trasparenza - la Camera di commercio si presenta”.

“Un’amministrazione pubblica efficace si caratterizza anche per la chiarezza dei propri processi di lavoro. Il legislatore e giustamente anche la popolazione richiedono sempre di più massima trasparenza”, ha sottolineato oggi il Vicesegretario generale della Camera di commercio, Luca Filippi.

Nel corso della manifestazione sono state illustrate le misure di trasparenza adottate nei vari reparti della Camera di commercio. Dopo i saluti del Segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer e l’introduzione di Karl Rainer, Presidente dell’Organismo indipendente di valutazione della Camera di commercio a cui compete il controllo sulla trasparenza, esperti ed esperte della Camera di commercio hanno illustrato diversi aspetti del mondo dell’economia legati alla trasparenza. Sono stati affrontati temi quali la fatturazione elettronica, il Registro delle imprese, la mediazione, le donne nell’economia, l'Ufficio metrico e la ricerca economica.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail: luca.filippi@camcom.bz.it.