Michl Ebner incontra tre Commissari europei a Bruxelles

Martedì, 17 Febbraio 2015

Nella sua funzione di Vicepresidente di Eurochambres, l’associazione europea delle Camere di commercio, il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha partecipato recentemente a una serie di incontri con tre Commissari dell’UE, tra cui anche il Vicepresidente della Commissione europea Andrus Ansip. L’obiettivo dello scambio era prendere contatti con i tre nuovi Commissari UE e illustrare le aspettative delle imprese europee per i prossimi cinque anni.

La delegazione era guidata dal Presidente di Eurochambres Richard Weber. Erano presenti anche tre Vicepresidenti di Eurochambres, tra cui il capodelegazione per l’Italia di Eurochambres a Bruxelles, il Vicepresidente Michl Ebner.
Si sono svolti colloqui con il Vicepresidente della Commissione europea Andrus Ansip, competente per il mercato unico digitale dell’UE; con Elżbieta Bieńkowska, Commissaria per mercato interno, industria, imprenditoria e PMI e con Marianne Thyssen, Commissaria all’occupazione, affari sociali, competenze e mobilità dei lavoratori.
“Il messaggio trasmesso ai tre Commissari UE è stato chiaro: la nuova legislatura della Commissione europea, iniziata il 1° novembre 2014 e che terminerà il 31 ottobre 2019, dovrà essere a favore delle imprese. Auspichiamo un’Unione Europea che consolidi il mercato interno, ma che sia anche un attore economico forte a livello mondiale, dotato di una forte strategia di crescita. Le esigenze delle imprese devono essere al centro della politica”, spiega Michl Ebner in merito alle richieste avanzate ai commissari UE.
Eurochambres è l'associazione europea delle Camere di commercio, che rappresenta gli interessi di oltre 20 milioni di imprese presenti in 43 paesi europei attraverso una rete di 1.700 Camere regionali e locali.
Eurochambres rappresenta le imprese presso le istituzioni europee, facendosi portavoce di tematiche di interesse economico. Scopo primario della rete è rafforzare il ruolo delle Camere di commercio nei processi decisionali, partecipando ad attività e progetti che interessano il sistema delle imprese.

Nella foto da sinistra a destra: Arnaldo Abruzzini, Segretario generale di Eurochambres; Richard Weber, Presidente di Eurochambres; Andrus Ansip, Vicepresidente della Commissione europea e incaricato del Mercato Unico Digitale e i Vicepresidenti di Eurochambres Constantine Michalos, Martha Schultz e Michl Ebner.