Modalità assegnazione ATECO
Come vengono assegnati i codici ATECO?
L'uso corretto dei codici ATECO è di grande importanza per la categorizzazione dell'attività di un'impresa e ha anche riflessi sulla partecipazione dell'impresa a gare d'appalto o al ricevimento di contributi.
Dall'aprile 2013 il sistema ATECO funziona come segue:
- Le imprese senza Unità locali ricevono il codice ATECO comunicato all'Agenzia delle Entrate entro 1-2 giorni lavorativi dalla iscrizione o dall'aggiornamento dell'attività al Registro delle imprese/REA.
- Le imprese con Unità locali ricevono il codice ATECO tramite il centro di codifica del sistema camerale. A tal fine vengono utilizzate le descrizioni dell'attività iscritte al Registro delle imprese/REA. Il codice sarà visibile in visura due giorni lavorativi dopo l'iscrizione dell'attività.
Attenzione! Per i motivi sopra citati, non troverete mai il codice aggiornato nella visura che ricevete subito dopo l'evasione della domanda. Per prendere visione del codice ATECO aggiornato, la visura deve essere richiesta dopo la scadenza dei termini sopra indicati.
Dal 1° aprile 2014, l'applicativo ATECO è stato integrato al software online del Registro delle imprese (attualmente Dire).
Questo applicativo permette di identificare l'attività secondo la classificazione ATECO, di ottenere la descrizione da inserire nella modulistica del Registro delle imprese e fornisce informazioni sulla normativa relativa alla attività che si intende iscrivere.
Le informazioni ivi riportate sono accuratamente analizzate. Tuttavia, in caso di dubbi o incertezze su requisiti o autorizzazioni, si prega di contattare direttamente gli Enti competenti.
Per l'Agenzia delle Entrate è sufficiente fornire il codice ATECO, che identifica l'attività dell'impresa nel modo più dettagliato possibile. Il Registro delle imprese, invece, richiede una descrizione il più possibile precisa dell'attività economica effettivamente svolta dall'impresa (vedasi circolare Mise 3689/c/16).
Procedura di correzione del codice ATECO:
In caso di discrepanza tra il codice ATECO e l'attività effettivamente svolta, occorre procedere come segue:
- verifica della posizione dell'impresa presso l'Agenzia delle Entrate
- verifica della posizione dell'attività presso il Registro delle imprese
Se il codice comunicato risulta errato, è necessario correggerlo presso l'Agenzia delle Entrate, a condizione che la descrizione dell'attività nel REA del Registro delle imprese sia corretta.
Una volta effettuata la correzione presso l'Agenzia delle Entrate, è necessario compilare il modulo predisposto dall'ufficio e presentare una richiesta di allineamento (modulo per le imprese senza Unità locali, modulo per le imprese con Unità locali).
Se la descrizione dell'attività presente al Registro delle imprese non è corretta, questa deve essere corretta utilizzando il sistema di comunicazione telematica "ComUnica". Una volta evasa la domanda di modifica al Registro delle imprese, l'adeguamento verrà effettuato entro 1-2 giorni lavorativi.
Sono state utili queste informazioni?