Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Dichiarazione di intenti con la Camera arbitrale di Verona

Rafforzare la collaborazione

Le Camere di commercio di Bolzano e di Verona rafforzano la loro collaborazione.

Le Camere di commercio di Bolzano e di Verona gestiscono rinomate Camere arbitrali per l'arbitrato nazionale e internazionale. Grazie a una dichiarazione di intenti verrà ampliato l’impegno comune nella promozione dell'arbitrato e della risoluzione alternativa delle controversie.

Fiducia e stabilità

La risoluzione di controversie attraverso l'arbitrato e altre procedure alternative di gestione delle controversie contribuisce in modo significativo alla promozione del commercio e delle transazioni economiche. Servizi arbitrali efficienti rappresentano un valore aggiunto per gli scambi nazionali e internazionali, accrescono la fiducia e agevolano rapporti commerciai stabili.

Più arbitri

Il Regolamento arbitrale della Camera di commercio di Bolzano prevede che le parti siano libere di scegliere gli arbitri. Se, tuttavia, le parti preferiscono demandare la scelta degli arbitri al Consiglio arbitrale, entrambe le Camere arbitrali, sia Bolzano, sia Verona, possono accedere reciprocamente all’elenco arbitri, avendo in questo modo una più ampia possibilità di scelta. 

Logistica e interscambio

La collaborazione tra le Camere di commercio di Bolzano e Verona consiste anche nell'organizzazione congiunta di seminari, conferenze e programmi di formazione. La dichiarazione di intenti prevede inoltre lo scambio di informazioni e l'assistenza reciproca nell'organizzazione di sale o strutture per lo svolgimento delle udienze e l’audizione di testimoni.

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto