Iscrizioni non ancora aperte.

Martedì, 07 Novembre 2023 ore 09:30

Museo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano
gratuito

Lunedì, 22 Luglio 2024
Holzner & Bertagnolli Engineering, Via del Sole 16, 39011 Lana
Mercoledì, 24 Luglio 2024
Innerhofer spa, via Brunico 14 b, 39030 Lorenzo di Sebato
Sabato, 09 Novembre 2024
Bolzano, Monaco, Vienna e Graz

Pianificazione e sviluppo del territorio in Alto Adige

Analisi dei piani d’attuazione

Museo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano
07 Novembre 2023 ore 09:30

La pianificazione e lo sviluppo del territorio in Alto Adige sono gestiti a livello comunale ed extra comunale. Gli obiettivi chiave includono l’aumento della qualità di vita della popolazione locale e la salvaguardia delle risorse non rinnovabili. In questo contesto occorre integrare l'orientamento generale dello sviluppo sostenibile del territorio con le esigenze sociali ed economiche della pianificazione territoriale.

La funzione dei piani di attuazione consiste nel progettare e nell’attuare concretamente, a livello comunale, gli obiettivi definiti negli strumenti di pianificazione sovraordinati. Per realizzarli, è fondamentale garantire una qualità eccezionalmente alta dei piani di attuazione.

Durante questo evento informativo, organizzato dal reparto Affari legali della Camera di commercio di Bolzano, saranno esposti i punti salienti, contenuti e finalità dei piani d’attuazione. L'evento sarà anche un'occasione per dialogare e analizzare le sfide e le potenzialità della pianificazione territoriale in Alto Adige.

dalle 9:30 alle 11:00

• Saluti istituzionali
    Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano
  • Qualità nei piani di attuazione (IT)
    Virna Bussadori, Direttrice della Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio
  • Best practice: Comune di Lana (DE)
    Harald Stauder, Sindaco del Comune di Lana
  • Discussione e domande del pubblico

Le iscrizioni sono chiuse.

Affari legali

Karin Pichler