Iscrizioni non ancora aperte.

Giovedì, 23 Novembre 2023 ore 08:30

Luogo
Sustainable Manufacturing Lab – NOI Parco tecnologico Brunico, via Europa 9, 2° piano
gratuito

Lunedì, 22 Luglio 2024
Holzner & Bertagnolli Engineering, Via del Sole 16, 39011 Lana
Mercoledì, 24 Luglio 2024
Innerhofer spa, via Brunico 14 b, 39030 Lorenzo di Sebato
Sabato, 09 Novembre 2024
Bolzano, Monaco, Vienna e Graz

Sostenibilità ed economia circolare

Workshop per le imprese di produzione

23 Novembre 2023 ore 08:30

Il tema della sostenibilità offre alle aziende nuove possibilità e consente di risparmiare sui costi e di creare nuove opportunità di mercato. Scoprite di più sugli obblighi di rendicontazione e sui potenziali che derivano dalla gestione sostenibile ovvero come potete affrontare e introdurre il tema della sostenibilità nella Vostra impresa.

Target: Il workshop è rivolto alle imprese altoatesine, che desiderano ottenere informazioni sulla sostenibilità e sull'economia circolare e sperimentarle attraverso esercitazioni pratiche.

dalle 8.30 alle 17.30

• Introduzione alla sostenibilità
  • Standard di sostenibilità, ESG e quadro normativo europeo
  • Reporting di sostenibilità
  • Economia circolare
  • Zero-Waste-Management (zero rifiuti)
  • Efficienza dei materiali e delle risorse
  • Efficienza energetica nella produzione
  • Aspetti sociali della sostenibilità nella produzione
  • Lifecycle Assessment LCA
  • Attività pratica
    • Assessment di sostenibilità
    • Roadmap sulla sostenibilità
    • Esempio pratico Lifecycle Assessment: Calcolo delle emissioni CO2

Docenti: Prof. Erwin Rauch – Lars Jakobs – Manuel Felder

Lingua: Tedesco

Costo d‘iscrizione
L'offerta formativa è una misura finanziata nell'ambito dell'iniziativa "Impresa digitale - PID" della Camera di commercio di Bolzano ed è quindi gratuita per i partecipanti.

Termine d‘iscrizione
Martedì, 21 novembre 2023

Requisiti per la partecipazione

• Ruolo nell’impresa: imprenditori/trici, amministratori/trici delegati, responsabili dello sviluppo, della produzione, della tecnologia, della qualità, della logistica di aziende di produzione (1 persona per azienda, salvo disponibilità di posti alla data di scadenza dell'iscrizione)
  • L'azienda è regolarmente iscritta al Registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano, ha un'attività attiva e ha regolarmente pagato il diritto annuale.
  • Il/la partecipante lavora in una sede in Alto Adige.

Numero iscrizioni limitato
Per motivi di capacità dei laboratori, il numero di partecipanti è limitato a 15 persone. Il workshop si svolge con un minimo di 8 partecipanti.

L'iscrizione è vincolante. In caso di mancata partecipazione, verrà addebitata una tassa di 50,00 euro per ogni giorno di workshop.

Le iscrizioni sono chiuse.