Il mio contributo a favore della sostenibilità
Con il chiaro obiettivo di promuovere la consapevolezza ambientale e la responsabilità sociale delle aziende altoatesine, abbiamo richiesto contributi e iniziative innovative. Siamo lieti di presentare i primi quattro progetti, i quali sono espressione della varietà e della forza innovativa delle aziende locali.
Nastro adesivo riciclabile al 100%
b-mechanik - Blasbichler Martin
Siamo un’azienda altoatesina attiva nel settore metalmeccanico che si impegna a dare un contributo, seppur modesto, alla sostenibilità dell’economia. Di recente abbiamo introdotto un nuovo nastro adesivo, completamente riciclabile al 100 %. Facile da smaltire insieme alla confezione di cartone, presenta anche residui di adesivo biodegradabili. Nonostante ciò, ha una resistenza allo strappo comparabile a quella dei nastri adesivi convenzionali in PP ed è quindi una buona alternativa ecologica.
Peluche realizzati con tessuti biologici
Geeta - Petra Parschalk
La mia attività artigianale si focalizza sulla creazione di peluche e teneri amici. Utilizzo esclusivamente cotone certificato GOTS per garantire un processo produttivo rispettoso delle norme eco-sociali, che include la produzione, la lavorazione, l'imballaggio, la distribuzione e il trattamento etico di tutti i dipendenti.
Spaccalegna ad acqua
Starfort - Stubenruss Paul
Siamo un’azienda attiva nel settore dell’ingegneria meccanica e ci siamo posti l’obiettivo di sostituire l’idraulica a olio con un sistema idraulico per acque chiare. La prima opportunità si è presentata con le macchine spaccalegna azionate da idropulitrici ad alta pressione. Questa soluzione efficace si è dimostrata adatta anche per molte altre macchine, come i compattatori di rifiuti, le presse per impiallacciatura, le presse per fanghi, le macchine per il movimento terra, le macchine forestali e così via. Date le dimensioni contenute della nostra azienda, abbiamo fatto delle scelte strategiche riguardo ai prodotti da includere nel nostro portafoglio, optando per le presse per artigiani e tagliatori, le quali sono parte integrante del nostro catalogo da quattro anni.
Risanamento non distruttivo delle tubazioni dell’acqua potabile
Moriggl RISAN - Thomas Moriggl
Dal 1993 ci siamo specializzati nel risanamento non distruttivo delle tubazioni dell’acqua potabile in ambito domestico. Il sistema RISAN®, commercializzato e impiegato in tutta Europa, è ideale per ogni sorta di immobile, dalle case unifamiliari ai complessi residenziali, dagli hotel agli ospedali, sino alle scuole, alle residenze per anziani e ad altre strutture pubbliche e commerciali. Moriggl RISAN® Srl mira a creare un futuro più sostenibile per le generazioni a venire e si impegna attivamente per la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale.
Produzione sostenibile e produzione ecologica di energia
Pedross - Hannes Innerhofer
Già dai primi anni di attività, il concetto di sostenibilità è profondamente radicato nel DNA aziendale della Karl Pedross Spa. I tetti dei capannoni di produzione sono dotati di 7.000 m² di moduli fotovoltaici, che coprono una parte del fabbisogno elettrico della produzione. Ogni anno vengono prodotte circa 7.000 tonnellate di scarti di legno, la maggior parte dei quali viene utilizzata a fini energetici nell’impianto di cogenerazione a biomassa. Il resto viene utilizzato per la produzione di 2.000 tonnellate di bricchette. Per la realizzazione dei battiscopa viene utilizzato solo ed esclusivamente legname segato locale certificato PEFC™. L’azienda dispone di diverse stazioni di ricarica per le auto elettriche dei dipendenti.
La pulizia ecosostenibile
Re-Think - Christian Pinggera
La pulizia ecosostenibile è il principio di Re-Think a Merano. Utilizziamo il pulitore a vapore secco per pulire tutte le superfici in modo profondo, efficace ed ecologico. Nessun detergente chimico è necessario, solo acqua. Ne risparmiamo oltre il 90%. Il calore elimina germi e batteri e non produce alcun residuo. Meno rifiuti d'imballaggio, meno inquinamento del acqua - è la pulizia ecosostenibile per un futuro più verde!
Soluzioni di stiratura e asciugatura efficienti
Kaan - Karin Neulichedl
Dal 1986 produciamo direttamente in Alto Adige stiratrici asciuganti ad alta efficienza energetica. Le nostre stiratrici consumano solamente 2/3 rispetto ad un'asciugatrice tradizionale e stirano e asciugano la biancheria contemporaneamente, ció significa che in alcuni casi é possibile sostituire un apparecchio completamente. Inoltre ci sforziamo di agire in modo sostenibile anche nel nostro lavoro quotidiano: acquistiamo pezzi di ricambio e materie prime a livello nazionale per evitare lunghi percorsi di trasporto e pianifichiamo consapevolmente i viaggi di installazione e di assistenza ai clienti in modo di ridurre le emissioni.