Elezione del Parlamento europeo
L’8 e il 9 giugno si svolgeranno le elezioni dei deputati del Parlamento europeo. È importante votare, perché il Parlamento europeo elabora leggi che riguardano tutti e tutte noi.
Il Parlamento europeo è l’unica istituzione dell’UE eletta direttamente dai cittadini e dalle cittadine europei. Esso è composto da rappresentanti dei cittadini dell’Unione eletti a suffragio universale diretto con un mandato di cinque anni. Attualmente è composto da 705 deputati, di cui 76 italiani, e rappresenta in totale circa 500 milioni di persone. Le sedute plenarie mensili, a cui partecipano tutti i membri, si svolgono a Strasburgo, sede ufficiale del Parlamento. Le tornate aggiuntive, invece, si tengono a Bruxelles.
Perché è importante votare?
A volte si sottovaluta quanto l’esito delle elezioni europee possa avere un impatto significativo su un gran numero di persone. In un mondo sempre più complesso, instabile e interconnesso, l’Unione europea si occupa di sfide globali che nessun Paese dell’UE può affrontare con successo da solo.
Il Parlamento europeo adotta leggi che riguardano tutti: grandi Paesi e piccole comunità, società che operano a livello globale ma anche le micro, piccole e medie imprese (PMI) presenti nel nostro territorio. La legislazione dell’UE affronta temi considerati prioritari per la maggior parte delle persone. Tra questi si annoverano per esempio: l’ambiente, la sicurezza, le politiche sociali, i diritti dei consumatori e delle consumatrici e l’economia. Oggigiorno ogni tema di spicco a livello nazionale presenta anche una prospettiva europea. Pertanto, andare a votare l’8 e il 9 giugno vuol dire contribuire a plasmare il futuro della democrazia europea.