Camera d commercio di Bolzano
Andare a votare e contribuire a plasmare il futuro dell’Europa

Elezione del Parlamento europeo

L’8 e il 9 giugno
Data:  Giugno 2024

L’8 e il 9 giugno si svolgeranno le elezioni dei deputati del Parlamento europeo. È importante votare, perché il Parlamento europeo elabora leggi che riguardano tutti e tutte noi.

Il Parlamento europeo è l’unica istituzione dell’UE eletta direttamente dai cittadini e dalle cittadine europei. Esso è composto da rappresentanti dei cittadini dell’Unione eletti a suffragio universale diretto con un mandato di cinque anni. Attualmente è composto da 705 deputati, di cui 76 italiani, e rappresenta in totale circa 500 milioni di persone. Le sedute plenarie mensili, a cui partecipano tutti i membri, si svolgono a Strasburgo, sede ufficiale del Parlamento. Le tornate aggiuntive, invece, si tengono a Bruxelles.

Perché è importante votare?

A volte si sottovaluta quanto l’esito delle elezioni europee possa avere un impatto significativo su un gran numero di persone. In un mondo sempre più complesso, instabile e interconnesso, l’Unione europea si occupa di sfide globali che nessun Paese dell’UE può affrontare con successo da solo.

Il Parlamento europeo adotta leggi che riguardano tutti: grandi Paesi e piccole comunità, società che operano a livello globale ma anche le micro, piccole e medie imprese (PMI) presenti nel nostro territorio. La legislazione dell’UE affronta temi considerati prioritari per la maggior parte delle persone. Tra questi si annoverano per esempio: l’ambiente, la sicurezza, le politiche sociali, i diritti dei consumatori e delle consumatrici e l’economia. Oggigiorno ogni tema di spicco a livello nazionale presenta anche una prospettiva europea. Pertanto, andare a votare l’8 e il 9 giugno vuol dire contribuire a plasmare il futuro della democrazia europea.

Anche questo potrebbe interessarti

Hansi Pichler, Philipp Reissmann, Alfred Aberer, Manuel Lutz, Elmar Pichler Rolle
Assemblea generale

Vitalpin

Magdalena Amhof
Assessora Magdalena Amhof

Tre domande all’...

Andreas Kofler, Hannes und Markus Valentini, Elisabeth Rabensteiner, Bastian Winkler, Eduard Bernhart
Insignite due strutture ricettive

Cultura del vino Alto Adige 2024

Contatto

Segreteria Generale

0471 945 615