L‘uso corretto di testi, immagini e video di terzi

Diritto d‘autore

Evento informativo
Data:  Novembre 2024

Il 21 novembre 2024, dalle 15:00 alle 17:00, presso la Camera di commercio di Bolzano si terrà un evento informativo dedicato al diritto d‘autore per le imprese.

Le imprese utilizzano immagini, video e testi per molteplici finalità: siti web, social media, campagne di marketing, catalogo prodotti e tanto altro ancora. Spesso per le imprese è difficile valutare le implicazioni dell’utilizzo in termini di diritto d‘autore.

Legge sul diritto d‘autore

La legge sul diritto d’autore protegge le opere intellettuali di natura creativa e regola i diritti e gli obblighi degli autori e degli utilizzatori di tali opere. Nel mondo digitale attuale si presentano nuove sfide. In particolare, i testi, le immagini e/o i video creati dall’intelligenza artificiale (IA) sollevano diverse questioni legali. Per le imprese si pongono numerose domande: quali immagini o testi possono essere utilizzati? A cosa bisogna prestare attenzione quando si utilizzano? Quali aspetti bisogna considerare quando si stipulano contratti con studi grafici e altri fornitori di servizi? Come devono essere inquadrate legalmente le opere create o modificate dall’intelligenza artificiale?

Evento informativo

Nell’ambito di un evento che si terrà il 21 novembre dalle 15.00 alle 17.00 presso la Camera di commercio di Bolzano, imprenditrici e imprenditori avranno le risposte a queste e ad altre domande. Gli esperti illustreranno il quadro giuridico attuale, presentando esempi concreti e condividendo consigli utili.

È richiesta l‘iscrizione

L’ingresso all’evento è gratuito; tuttavia, è richiesta l’iscrizione online.

Anche questo potrebbe interessarti

Monitorare i rifiuti dalla loro produzione fino allo smaltimento

RENTRI

Il WIFI propone un‘ampia scelta di corsi formativi