Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Verifica periodica della permanenza dei requisiti per l'esercizio dell'attività di spedizioniere

Avvio del procedimento di revisione

Il Registro delle imprese è tenuto a verificare periodicamente la permanenza dei requisiti d'idoneità previsti dalla legge 204/1985 per lo svolgimento dell'attività di spedizioniere (art. 6 del Decreto del Ministero per lo Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011). Il presente procedimento di revisione interessa tutte le imprese individuali e le società che svolgono questa attività.

Alle imprese interessate dalla revisione verrà inviata un’apposita comunicazione con le necessarie informazioni all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) indicato al Registro imprese.

Per confermare il possesso dei propri requisiti, le imprese interessate dovranno inviare in forma telematica (tramite apposito software, non tramite e-mail o PEC!) al Registro delle imprese un apposito modulo di autocertificazione integralmente e correttamente compilato e firmato. 
Questa autocertificazione riguardo la verifica della permanenza dei requisiti riguarda:

  • requisiti di onorabilità
  • antimafia
  • capacità finanziaria
  • requisito della cauzione
  • responsabili tecnici

Quali documenti bisogna depositare?

Tramite la comunicazione telematica vanno inoltrati i seguenti documenti al Registro delle imprese:

  • “Modello verifica dinamica requisiti – Spedizionieri”:
    compilato e firmato dal legale rappresentante dell’impresa, nel formato PDF/A;
  • “Modello verifica dinamica requisiti spedizionieri - Intercalare onorabilità”:
    compilato e firmato da tutti i legali rappresentanti di società, diversi dal firmatario del “Modello Verifica dinamica requisiti spedizionieri”, e da tutti i responsabili tecnici dell’impresa di spedizione, nel formato PDF/A;
    Lista persone obbligate “ANTIMAFIA”
  • “Modello verifica dinamica requisiti spedizionieri - intercalare antimafia”:
    compilato e firmato da tutti i soggetti previsti dall'art. 85 del D.Lgs, 159/2011, diversi dal titolare dell'impresa individuale, dai legali rappresentanti di società e dai responsabili tecnici dell’impresa di spedizione, nel formato PDF/A;
  • “Modello verifica dinamica requisiti spedizionieri – Intercalare sede/unità operativa”:
    compilato e firmato dal legale rappresentante dell’impresa, da utilizzare unicamente qualora sul modello verifica dinamica requisiti – spedizionieri NON siano elencati tutte le sedi/unità operative, nel formato PDF/A;
  • copia leggibile e completa (fronte e retro) del documento di identità in corso di validità del/dei firmatari/o di ogni autodichiarazione depositata se il modello è sottoscritto con firma autografa; se viene sottoscritto con il dispositivo di firma digitale del/la dichiarante non è richiesta l'allegazione.

I moduli necessari e una guida possono essere scaricate qui.

Avvertenza

La mancata presentazione nei termini (entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta), in modo completo e nella prescritta forma telematica della documentazione richiesta comporterà l'avvio del procedimento di inibizione della continuazione dell'attività di spedizioniere e di cancellazione dal Registro Imprese.

Per ulteriori informazioni può essere contattato l’ufficio competente.

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

Orari d'apertura

LUN-MER: 8.30 - 12.15
GIO del cittadino: 8.30 - 13.00 e 14.00 - 17.30
VEN: 8.30 - 12.15