Altri diritti di protezione
Oltre ai brevetti per invenzione, ai modelli di utilità, ai marchi ed ai disegni e modelli si possono identificare altri diritti di proprietà industriale ed intellettuale che sono destinati alla protezione di denominazioni, prodotti innovativi e nuove creazioni artistiche, quali in particolare:
- le indicazioni geografiche e le denominazioni di origine sono marchi di qualità che contraddistinguono i prodotti agroalimentari dell’Unione Europea (UE).
- il diritto d'autore sorge in automatico con la creazione di opere dell'ingegno aventi carattere creativo e appartenenti alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro ed alla cinematografia; vale anche per il software.
- le nuove varietà vegetali tutelano le varietà di piante nuove, distinte, omogenee e stabili.
- i certificati di protezione complementare consentono di prolungare la durata di un brevetto relativo ad uno specifico prodotto medicinale o fitosanitario.
- le topografie dei prodotti a semiconduttori consistono in una serie di disegni tra loro correlati, che possono rappresentare lo schema tridimensionale degli strati di un prodotto a semiconduttori.
- il segreto industriale riguarda in particolare le informazioni aziendali segrete, che hanno valore commerciale e che sono sottoposte a concrete misure di segretezza.
Sono state utili queste informazioni?