Camera d commercio di Bolzano
Michl Ebner e Andrea De Zordo

Le Camere di commercio di Bolzano e Trento

Scambio di opinioni su export e mobilità

Data: 
Venerdì, 17 Ottobre 2025
Ora: 

Si è svolta recentemente presso Castel Flavon, a Bolzano, la Conferenza permanente delle Camere di commercio di Bolzano e Trento. Oltre al confronto dei dati sull’export delle due province autonome, tra i punti all’ordine del giorno c’erano anche vari aspetti riguardanti la mobilità, con particolare attenzione alle esigenze infrastrutturali della Regione Trentino-Alto Adige.

Obiettivo della Conferenza permanente delle Camere di commercio di Bolzano e di Trento è coordinare e promuovere attività nonché progetti di interesse comune in un’ottica regionale. Entrambe le Camere di commercio possono assumere un ruolo più incisivo sia a livello nazionale che all’interno del sistema camerale, agendo come interlocutore unico per il Trentino-Alto Adige e rappresentando un numero maggiore di imprese.

L’incontro si è aperto con gli interventi di Luciano Partacini dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, e di Matteo Degasperi dell’Ufficio Studi e Ricerche della Camera di commercio di Trento. Entrambi hanno presentato i dati più recenti sull’export dell’Alto Adige e del Trentino, mettendoli a confronto in base ai volumi di esportazione, ai principali gruppi merceologici e ai Paesi di destinazione.

Successivamente, Elisa Visigalli, del reparto Trasporti e mobilità della Camera di commercio di Bolzano, ha illustrato la nuova edizione del ‘Libro bianco sul fabbisogno infrastrutturale della Regione Trentino-Alto Adige’, pubblicato a settembre nella sua terza edizione. Il documento prosegue il monitoraggio delle infrastrutture considerate strategiche per la regione, come la linea ferroviaria Bolzano – Merano, e analizza la rete stradale, ferroviaria e intermodale lungo l’asse del Brennero.

L’importanza del tema dell’accessibilità è emersa anche nell’ultimo punto all’ordine del giorno, dedicato ai lavori sul ponte Lueg. Il calendario dei lavori per il 2026, con le relative fasi di apertura a una o due corsie, sarà pubblicato nelle prossime settimane. A tal proposito, la Camera di commercio di Bolzano ha chiesto alla società austriaca ASFINAG di valutare la possibilità di mantenere la viabilità su due corsie per la maggior parte dell’anno, limitando eventuali restrizioni solo ai periodi di forti nevicate.

Durante l’incontro sono stati anche presentati i dati sul traffico lungo l’asse del Brennero relativi ai primi otto mesi dell’anno e si è discusso dei futuri interventi infrastrutturali ferroviari e stradali in Germania, analizzandone i possibili effetti.

“La stretta collaborazione tra le Camere di commercio di Bolzano e Trento è fondamentale per lo sviluppo economico dei nostri territori. Soprattutto per quanto riguarda i settori della mobilità e dell’accessibilità ci troviamo di fronte a grandi sfide. Tematiche complesse come queste possono essere affrontate solo insieme: una politica dei trasporti ben coordinata è la chiave per una crescita sostenibile, competitività e qualità della vita in Trentino e in Alto Adige”, hanno dichiarato i Presidenti delle Camere di commercio di Trento e di Bolzano, rispettivamente Andrea De Zordo e Michl Ebner.

Contatto

Segreteria Generale

0471 945 615