economia = futuro

Sicurezza dei prodotti e marcatura CE

Inasprite le restrizioni sui prodotti di largo consumo

NUOVO REGOLAMENTO UE

Da dicembre 2024, le aziende che forniscono prodotti di largo consumo sono tenute a implementare misure riguardanti l'etichettatura, la sicurezza tecnica e lo scambio di informazioni con le autorità e i consumatori. Gli esperti della Camera di Commercio sono a disposizione per informazioni in merito.

Dal 13 dicembre 2024 entrerà in vigore il nuovo Regolamento (UE) 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti. Saranno interessati tutti i prodotti di largo consumo immessi sul mercato o resi disponibili. In caso di prodotti con marcatura CE, come macchinari, dispositivi elettrici o giocattoli, le restrizioni si applicheranno unicamente agli aspetti non ancora regolamentati. Prodotti come medicinali, alimenti, oggetti d’antiquariato o aeromobili ne sono esclusi.

Breve informazione per i produttori

I produttori sono tenuti a condurre un'analisi interna dei rischi e a redigere la documentazione tecnica. Queste devono contenere un elenco delle norme tecniche pertinenti, un disegno tecnico del prodotto e l’elenco dei materiali e delle sostanze chimiche utilizzate. Il "Safety Gate" funge da utile modello.

Per l'identificazione, i prodotti devono essere dotati di numeri di tipo, lotto o serie. Oltre al nome, marchio commerciale o marchio d’impresa e la sede dell'azienda, ora deve essere indicato anche l'indirizzo elettronico. I produttori devono mettere a disposizione canali di comunicazione accessibili, come numeri di telefono, indirizzi elettronici o sezioni specifiche sul loro sito web, che consentano ai consumatori di presentare reclami.

Breve informazione per gli importatori

Gli importatori che immettono sul mercato prodotti provenienti da paesi terzi, come ad esempio la Svizzera, devono fornire il loro nome, l’insegna o marchio d’impresa registrato, indirizzo postale e indirizzo elettronico. Se i produttori di paesi terzi non prevedono adeguati mezzi di comunicazione per i reclami, tale obbligo ricade sull'importatore.

Breve informazione per chi opera nella vendita a distanza

Nel caso del commercio online, l'offerta deve includere almeno i dati di contatto e l'indirizzo e-mail del produttore o dell'importatore, carta d’identità del prodotto sopra menzionata e gli eventuali avvisi previsti dalle norme tecniche.

I fornitori di mercato online devono registrarsi presso il portale Safety-Gate e fornire i dati relativi al loro punto di contatto unico. Devono inoltre configurare un'interfaccia online che consenta agli imprenditori di recuperare le informazioni obbligatorie per ogni prodotto offerto.

Informazioni per tutti gli operatori commerciali

Per tutti gli operatori commerciali vige l'obbligo di segnalazione tramite il Safety Business Gateway qualora i prodotti presentino dei pericoli. Gli esperti del Servizio Sicurezza Prodotti sono a disposizione delle aziende per eventuali domande e incontri individuali. Il 22 ottobre 2024 avrà luogo un webinar gratuito sul nuovo Regolamento UE 2023/988.

Qui sono disponibili informazioni più approfondite relative alla chimica nascosta nella plastica.

I responsabili interessati a ricevere costantemente aggiornamenti sulle novità normative in merito possono registrarsi alla newsletter.

Sono state utili queste informazioni?
Media: 5 (3 votes)

Etichettatura e sicurezza prodotti