Richiamo prodotti pericolosi
La Comunità Europea sostiene le imprese e le istituzioni dopo la verifica di anomalie durante l'utilizzo di beni di consumo, quali lesioni, scosse elettriche, rischi d'incendio o di soffocamento, che procedono al ritiro del prodotto dal mercato.
La Commissione UE ha predisposto il proprio Business Gateway to report dangerous products digitale per facilitare lo scambio di informazioni. Un account di accesso UE deve essere creato a proposito. Il manuale d'uso dovrebbe aiutare a completare l'inserimento con successo.
Segue il contatto dell'autorità competente a Roma.
Ministero Dello Sviluppo Economico
Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica
Divisione VII - Qualità dei prodotti e dei servizi e professioni non organizzate in ordini o collegi - Sicurezza e conformità dei prodotti
Via Sallustiana 53
00187 ROMA
Tel +39 06 4705 5330
pcrapex.italia@mise.gov.it
Homepage
Dopo l’invio di una segnalazione volontaria da parte dell’operatore economico se ci sono le condizioni per comunicare la segnalazione sulla piattaforma Rapex (rischio grave e presenza del prodotto in altri stati membri), il Mise segnala la pericolosità del prodotto attraverso la piattaforma Rapex.
Qualora i produttori e i distributori sappiano o debbano sapere sulla base delle informazioni in loro possesso e in quanto operatori professionali, che un prodotto da loro immesso sul mercato presenta per il consumatore rischi incompatibili con l'obbligo generale di sicurezza, essi informano immediatamente le autorità competenti degli Stati membri alle condizioni stabilite dall'allegato I, precisando in particolare le azioni intraprese per prevenire i rischi per i consumatori.
GPSD - Guidelines for the notification of dangerous consumer products to competent authorities of the member states by producers and distributors
Per la redazione del documento di valutazione dei rischi: Risk Assessment Guidelines (RAG)
Prevenzione assieme alle autorità pubbliche europee
Le notifiche sui prodotti pericolosi effettuate tramite il sistema d'informazione RAPEX sono pubblicate sul portale Internet della Commissione Europea ed aggiornate settimanalmente.