Raccolta provinciale degli usi
I consumatori e le consumatrici sono abituati/e a comprare prodotti a peso. Ciò permette un confronto oggettivo tra prezzo e prestazione. Gli usi commerciali invece prevedono ad esempio che panini imbottiti, Würstel, Kaminwurzen, canederli e la pizza al taglio vengano venduti a pezzo. Le tanto amate patate fritte possono essere vendute a cartoccio e le caldarroste a porzione.
Gli usi sono comportamenti generali, adottati e ripetuti dalla collettività per un lungo periodo di tempo, con la convinzione di osservare una norma. I rapporti commerciali tra imprese, o tra imprese e consumatori/consumatrici sono regolamentati in gran parte dalla legge; ma gli usi continuano ad avere un ruolo importante nelle operazioni commerciali. Gli usi hanno valore giuridico quando non esiste una corrispondente norma o quando le norme si rifanno a una consuetudine accertata, fatto abbastanza frequente nella legislazione civile italiana. Gli usi sono ritenuti validi finché non viene dimostrato che l’uso non viene più esercitato.
Gli usi commerciali vengono raccolti e pubblicati dalla Camera di commercio. Tutti i cittadini interessati e le cittadine interessate, i Comuni, le organizzazioni e le associazioni possono prendere visione degli usi e depositare eventuali correzioni o suggerimenti. La Raccolta degli usi resta in vigore fino alla prossima revisione. L’aggiornamento della Raccolta avviene nel momento in cui se ne accerti la necessità.