Norme tecniche
La “norma”, ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012, è una specifica tecnica, adottata da un organismo di normazione riconosciuto, per applicazione ripetuta o continua, alla quale non è obbligatorio conformarsi, e che appartenga a una delle seguenti categorie:
- Norma internazionale: una norma adottata da un organismo di normazione internazionale;
- Norma europea: una norma adottata da un’organizzazione europea di normazione;
- Norma armonizzata: una norma europea adottata sulla base di una richiesta della Commissione ai fini dell’applicazione della legislazione dell’Unione sull’armonizzazione;
- Norma nazionale: una norma adottata da un organismo di normazione nazionale.
Sebbene le norme siano, per loro natura, volontarie, la loro applicazione dimostra che i prodotti e i servizi raggiungono un certo livello di sicurezza, qualità e affidabilità.
La conformità alle norme armonizzate, i cui riferimenti sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, conferisce presunzione di sicurezza secondo i requisiti essenziali di sicurezza delle direttive di prodotto (Direttiva 2001/95/CE): “Si presume che un prodotto sia sicuro, per quanto concerne i rischi e le categorie di rischi disciplinati dalla pertinente normativa nazionale, quando è conforme alle norme nazionali non cogenti che recepiscono le norme europee, i cui riferimenti sono stati pubblicati dalla Commissione nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee”.
A causa della volontarietà della loro applicazione, le norme tecniche si distinguono dalle norme giuridiche, ma possono diventare vincolanti quando la legislazione fa esplicito riferimento ad esse.
UNICAdesk – Consultazione gratuita delle norme tecniche
Per favorire l’accesso e la comprensione della normazione tecnica e delle norme volontarie, la Camera di Commercio di Bolzano mette a disposizione il servizio gratuito UNICAdesk.
UNICAdesk è un punto di consultazione e informazione rivolto a imprese, professionisti, pubbliche amministrazioni e cittadini interessati alla normativa tecnica.
In particolare, presso lo sportello è possibile:
- Consultare gratuitamente i testi integrali delle norme UNI (italiane), UNI EN (europee recepite) e UNI ISO (internazionali);
- Essere assistiti nella ricerca delle norme più pertinenti per un determinato prodotto o settore;
- Approfondire i principi e le fasi della normazione volontaria e della certificazione;
- Accedere a progetti di norme europee (EN) in fase di sviluppo.
Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento telefonico al numero +39 0471 945 538. In fase di prenotazione verranno richiesti alcuni dati anonimi riguardanti l’ambito di interesse.
Qui trovate maggiori informazioni su UNICAdesk.
Trovare norme tecniche
I prodotti la cui produzione avviene seguendo le norme tecniche armonizzate a livello europeo sono considerati sicuri.
All’UNICAdesk di Bolzano gli interessati possono gratuitamente prendere visione delle norme tecniche e sono sostenuti nella ricerca.
Norme tecniche generali
Il CEN mette a disposizione un elenco dei membri che a livello nazionale distribuiscono e vendono norme tecniche, tra cui:
- www.uni.com Ente Nazionale Italiano di Unificazione.
- www.din.de Deutsches Institut für Normung
- www.as-search.at Austrian Standards plus
Norme tecniche per il settore elettrotecnico
Norme per il settore delle telecomunicazioni
- ETSI European Telecommunications Standards Institute
Sono state utili queste informazioni?