Artigianato artistico e arte artigiana dell’Alto Adige alla IHM 2015

Mercoledì, 11 Marzo 2015
Ora:

Oggi a Monaco apre i battenti la 66esima edizione della fiera internazionale dell’artigianato. Per sette giorni l’artigianato sarà al centro dell’attenzione, radunando oltre 1.000 espositori e circa 130.000 visitatori. Tredici imprese altoatesine dimostreranno le loro capacità nel settore “Artigianato & Design”, mentre altre tre esporranno nel “Giardino Monaco”. Le due presenze fieristiche collettive vengono coordinate dall’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano.

Su un’area fieristica di 70.000 metri quadrati vengono presentati in oltre 60 strutture in modo trasversale numerosi servizi e prodotti del settore. Privati, rappresentanti di associazioni e imprese trovano l’intera gamma di prestazioni artigianali. Solamente nell’ultima edizione sono stati conclusi affari in fiera per 40 milioni di euro. Ogni anno vengono inoltre premiate le migliori idee degli espositori con l’assegnazione di rinomati premi federali e statali. Anche le imprese altoatesine sono riuscite negli ultimi anni a conquistarne diversi.
L’EOS coordina due stand collettivi per 16 imprese altoatesine. Nel settore “Artigianato & Design” tredici imprese locali presentano le loro opere in 625 metri quadrati. L’offerta spazia da stufe di ogni genere a sedie, borse e prodotti in feltro, pavimenti in legno, tessili, strumenti, oggetti d’arte in acciaio e gioielli forgiati a mano. Partecipa anche UNIKA, l’associazione di artisti e artigiani artistici della Val Gardena.
“La nostra azienda di maestri fumisti garantisce dal 1992 qualità e continuità. La stufa è per noi un componente dell’ambiente abitativo; pertanto è importante unire estetica a funzionalità. Oggi cerchiamo e abbiamo bisogno di un luogo di pace e armonia in cui rilassarci, soprattutto in un mondo sempre più frenetico”, spiega Andreas Pöhl dell’impresa “Calore estetico – Pöhl” di Collalbo.
All’esposizione “Giardino Monaco” tre imprese altoatesine espongono la propria arte artigiana su una superficie espositiva di 180 metri quadrati. L’offerta include casette da giardino, verande per roulotte, fontane e prodotti in pietra, tavoli, ombrelloni, lampade di legno e mobili in radica.
“Siamo un’impresa di Sarentino che sviluppa e produce mobili da giardino di design. Alla IHM esponiamo il nostro tavolo di design per esterni in tutte le sue varianti; il nostro obiettivo è aumentare le esportazioni in Germania e allacciare contatti con nuovi distributori”, dichiara Hansjörg Vienna della MoVi S.a.s. di Sarentino.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Valérie Spenlé, tel. 0471 945 766.

Im Bild: IHM Messe 2015

Im Bild: IHM Stand 2015