Le imprese e la scuola - Proposte per la formazione in Alto Adige

Martedì, 07 Settembre 2010

Nell’ambito di un’intervista alle imprese l’IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha rilevato le competenze, le qualifiche e gli indirizzi formativi più richiesti. Le imprese locali giudicano molto valida la formazione presso le scuole secondarie di secondo grado dell’Alto Adige e auspicano che la scuola intensifichi l’insegnamento della cultura generale, delle attitudini pratiche, delle competenze personali, delle lingue e delle conoscenze tecniche. L’inchiesta, svolta in occasione della riforma della scuola secondaria di secondo grado, ha tenuto conto anche del punto di vista dei giovani. Anche gli allievi gradirebbero un contatto più intenso con le imprese nel corso della propria formazione. È proprio questo fatto ad indurre il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner a trarre dall’indagine una conclusione secondo lui di fondamentale importanza: “In futuro anche le imprese dovranno cercare di venire incontro alla scuola e ai giovani.”

Le imprese e la scuola - Proposte per la formazione in Alto Adige (PDF 2 MB)