Con l’EOS alla “Branchentag Holz” di Colonia

Giovedì, 05 Novembre 2015

L’Alto Adige vanta molte competenze tecniche nel settore del legno ed è pertanto un partner interessante per il commercio internazionale di legnami. L’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano coordina la presenza collettiva di quattro imprese altoatesine al principale appuntamento per il settore del legno e della sua lavorazione in Germania.

Il 3 e 4 novembre si è svolto a Colonia il tredicesimo “Branchentag Holz”. Ben 190 espositori si sono presentati su una superficie fieristica di quasi 6.000 metri quadrati a un pubblico composto unicamente da operatori del settore. L’evento è un connubio tra fiera, congresso e serata di settore dedicato a pavimenti, porte, costruzioni in legno, legno per l’edilizia e per il giardino. Vengono presentate le ultime innovazioni, scambiate esperienze e trasmesse competenze specifiche.

L’obiettivo dell’EOS – Organizzazione Export Alto Adige è sostenere un settore fondamentale per l’Alto Adige, aiutando le imprese locali a trovare contatti commerciali qualificati e a posizionarsi sul mercato internazionale. Il “Branchentag Holz”, dove si riuniscono i rappresentanti del commercio tedesco di legnami nonché i responsabili delle principali imprese commerciali, è focalizzato su prodotti che rappresentano il 95 percento del fatturato nel commercio del legno.

Quattro imprese altoatesine presentano le loro aziende e i loro prodotti allo stand collettivo dell’EOS di oltre 100 metri quadrati. Sono la Holz Pichler S.p.A. (prodotti semilavorati per la produzione in legno) di Nova Ponente, la Pircher Oberland S.p.A. (allestimenti interni ed esterni in legno) di Dobbiaco, la Rothoblaas S.r.l. (macchinari e componenti per il settore della costruzioni) di Cortaccia e la Lobis Böden S.r.l. (pavimenti in legno per interni ed esterni) di Bolzano.

“Approfittiamo del ‘Branchentag Holz’ per presentare il nostro nuovo prodotto ‘pyrostone’, un materiale composito in legno brevettato per porte antincendio, e per curare i contatti con i clienti. Come uno dei principali produttori di componenti tecnici in legno per vari rami industriali realizziamo oltre la metà del nostro fatturato con l’export verso la Germania, l’Austria, la Svizzera, la Francia, il Belgio e i Paesi Bassi”, spiega Michael Gilli, amministratore della Holz Pichler S.p.A.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige, persona di riferimento Christian Schweigkofler, tel. 0471 945 765, e-mail: christian.schweigkofler@eos.camcom.bz.it.

Branchentag Holz 2015