Eliminare gli oneri burocratici alla radice
Le Camere di commercio di Bolzano e di Trento hanno avviato insieme ad Assoimprenditori Alto Adige e Confindustria Trento un’iniziativa regionale per la sburocratizzazione. L’elemento centrale dell’iniziativa è la verifica dell’impatto regolatorio.
Le leggi sono importanti per permettere di amministrare una società complessa e trasmettere sicurezza. Tuttavia, è necessario evitare un’eccessiva regolamentazione con troppe leggi. Prima che entrino in vigore nuove normative vanno analizzate e valutate le loro conseguenze, per evitare un inutile onere burocratico.
Sia a livello europeo che internazionale vengono utilizzati diversi metodi per la verifica dell’impatto regolatorio. Ciò significa che le proposte legislative vengono dapprima verificate, analizzate e confrontate con altre alternative prima di essere applicate. In questo modo si mitigano gli effetti indiretti, si risparmiano tempo e denaro e si limita la giungla legislativa.
Ad esempio, in Estonia la verifica dell’impatto regolatorio comprende, oltre agli effetti sul bilancio, anche le conseguenze sociali e le modifiche organizzative del progetto di legge. La Germania coinvolge il Ministero dell’Economia e valuta oltre all’obiettivo, alla soluzione e alle possibili alternative anche il rapporto tra costi e benefici, gli effetti secondari negativi e le conseguenze economiche.
Monitorando continuamente le leggi in vigore e misurando i costi della burocrazia si possono avanzare delle proposte di semplificazione da tenere in considerazione nella legislazione locale.