Accordo di cooperazione con VIAC-Vienna
La Camera di commercio di Bolzano e la Camera Arbitrale Internazionale di Vienna (VIAC-Vienna International Arbitral Centre) collaborano.
La Camera di commercio di Bolzano e il VIAC gestiscono rinomati centri per l'arbitrato internazionale in Alto Adige e in Austria. È stato firmato un accordo di cooperazione per ampliare questo impegno comune nella promozione dell'arbitrato internazionale e della risoluzione alternativa delle controversie.
Fiducia e stabilità
La risoluzione di controversie attraverso l'arbitrato e altre procedure alternative di gestione delle controversie contribuisce in modo significativo alla promozione del commercio e delle transazioni economiche tra l'Alto Adige e l'Austria, conferendo così fiducia e stabilità alle reciproche relazioni.
Accesso all'elenco degli arbitri del VIAC
Il Regolamento arbitrale della Camera di commercio di Bolzano prevede che le parti siano libere di scegliere gli arbitri. A tal fine, è disponibile un elenco presso la Camera Arbitrale della Camera di commercio di Bolzano. Grazie all'accordo di cooperazione, le parti possono anche scegliere gli arbitri dalla lista del VIAC.
Logistica e interscambio
La collaborazione tra la Camera di commercio di Bolzano e il VIAC consiste anche nell'organizzazione congiunta di seminari, conferenze e programmi di formazione. L'accordo prevede inoltre lo scambio di informazioni e l'assistenza reciproca nell'organizzazione di sale o strutture per lo svolgimento delle udienze e l’audizione di testimoni.