Novità nella contabilità con la pubblica amministrazione: fatturazione elettronica e split payment

Mercoledì, 28 Gennaio 2015

Nell’ottica della crescente digitalizzazione dei rapporti tra imprese e pubblica amministrazione dal 31 marzo 2015 le aziende che forniscono beni e servizi alle PA potranno inviare le fatture esclusivamente in formato elettronico .xml attraverso un’apposita piattaforma. Dal 1° gennaio è inoltre in vigore il sistema della scissione dei pagamenti, il cosiddetto “split payment”: ora la pubblica amministrazione non versa più l’iva all’impresa bensì direttamente all’Agenzia delle entrate. La Camera di commercio offre un supporto con una piattaforma gratuita per emettere le fatture e una manifestazione informativa sulla nuova fattura elettronica il 26 febbraio.

La fattura elettronica (Fattura PA) è stata introdotta a giugno 2014 per fatture emesse da imprese verso le amministrazioni statali e dal 31 marzo 2015 sarà necessaria anche per quelle emesse verso tutte le altre amministrazioni comunali, provinciali e regionali. Da quella data non saranno più accettate fatture spedite per posta, fax, e-mail oppure pec.
La Camera di commercio di Bolzano offre un supporto alle aziende mettendo a disposizione la piattaforma https://fattura-pa.infocamere.it, uno strumento gratuito per compilare, trasmettere e conservare a norma le fatture elettroniche, per un massimo di 24 all’anno.
Inoltre, la Camera organizza la manifestazione informativa gratuita “Fatturazione elettronica e archiviazione digitale”, che si terrà il 26 febbraio 2015 dalle ore 14.00 alle ore 17.30 presso la Camera di commercio.
Un’altra novità, introdotta dalla legge di stabilità 2015, è il sistema della scissione dei pagamenti – il cosiddetto “split payment” – che si applica alle fatture emesse a partire dal 1° gennaio 2015. La norma stabilisce che le pubbliche amministrazioni devono versare l’iva direttamente all’Agenzia delle entrate e non più al fornitore. Sono esclusi dall’applicazione i liberi professionisti, per i quali l’amministrazione pubblica è tenuta a versare la ritenuta di acconto.
È possibile iscriversi alla manifestazione gratuita del 26 febbraio sul sito www.wifi.bz.it. Per informazioni: WIFI – Formazione, tel. 0471 945 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it
Per informazioni sulla fatturazione elettronica e sullo split payment è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alexander Dalsasso, tel. 0471 945 532, e-mail: alexander.dalsasso@camcom.bz.it.