Studio bilancio provinciale altoatesino

Bilancio provinciale altoatesino

Il nuovo studio dell’IRE

Giovedì, 14 Aprile 2022

La Provincia Autonoma di Bolzano gestisce un volume di risorse pari a 5,8 miliardi di euro, corrispondenti al 23,4 percento del prodotto interno lordo dell’Alto Adige. Alla manifestazione di oggi, l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha presentato a un pubblico di esperti ed esperte i risultati del nuovo studio sul bilancio provinciale dell’Alto Adige.

Il bilancio è lo strumento principale attraverso cui le amministrazioni pubbliche danno conto ai cittadini della gestione delle risorse pubbliche. Dal momento che è importante per tutti poter leggere e comprendere le informazioni in esso contenute, l’IRE ha esaminato tali documenti in stretta collaborazione con il Prof. Emanuele Padovani dell’Università di Bologna, esperto in bilanci pubblici regionali. L’analisi, che è stata resa possibile anche grazie alle informazioni e alla collaborazione fornite dall'amministrazione provinciale, si è concentrata sul quadriennio 2017-2020. In particolare, sono state analizzate le entrate e le uscite del bilancio provinciale, la salute finanziaria e il contenuto informativo dei documenti di bilancio.

Come è stato dimostrato durante l’evento, le finanze pubbliche locali sono molto solide grazie a un’attenta e prudente gestione delle risorse. Tuttavia, a causa delle onerose procedure previste per gli appalti pubblici, l’amministrazione presenta delle difficoltà di spesa che si riflettono in problematiche nella pianificazione degli uffici e delle ripartizioni provinciali. Inoltre, i documenti di bilancio disponibili al pubblico non permettono agli stakeholder di analizzare nel dettaglio determinate questioni, rendendo così difficoltoso l’utilizzo del bilancio provinciale come strumento di discussione politica e strategica.

Rispetto al Trentino, la Provincia di Bolzano dispone di una quantità notevolmente maggiore di risorse e ciò si ripercuote anche sull’allocazione alle varie missioni. In entrambe le province la Sanità costituisce la spesa principale; l’Alto Adige mette a disposizione molte più risorse per gli ambiti Sociale e Trasporti. L’allocazione delle spese correnti è cambiata durante la pandemia da Covid-19: nel 2020 sono state reindirizzate maggiori risorse verso la Sanità, lo Sviluppo economico, il Turismo, il Sociale e il Lavoro per mitigare, per quanto possibile, le conseguenze negative della crisi sul tessuto sociale ed economico.

I risultati dello studio sono stati discussi con il pubblico presente insieme a Giulio Lazzara, Vicedirettore generale e Direttore della ripartizione Finanze della Provincia Autonoma di Bolzano ed Enrico Gastaldelli, Direttore dell’Ufficio Bilancio e programmazione.

“L’attuazione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) richiederà un’ottima capacità dell’Amministrazione di realizzare gli investimenti in tempi certi, anche attraverso il coordinamento degli enti locali a livello provinciale”, suggerisce il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.
Lo studio 1.22 dell’IRE “Analisi economica del bilancio provinciale – Salute finanziaria, analisi delle entrate e della spesa, contenuto informativo” può essere scaricato dal sito www.ire.bz.it/studi.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica, persone di riferimento Luciano Partacini, tel. 0471 945 700, luciano.partacini@camcom.bz.it e Nicola Riz, tel. 0471 945 721, nicola.riz@camcom.bz.it