Aberer Pichler Ausserhofer Lantschner

Continuità occupazionale

Evento informativo

Venerdì, 31 Maggio 2024

Come creare un legame più solido e duraturo tra azienda e dipendenti è stata la tematica affrontata nell’ambito di un evento tenutosi ieri pomeriggio presso la Camera di commercio di Bolzano. Con gli imprenditori e le imprenditrici presenti sono state condivise informazioni sulle qualità che caratterizzano un buon datore di lavoro e sulle possibili misure da intraprendere per preservare il personale già impiegato, favorendo la continuità occupazionale.

Il successo di un’azienda è determinato dalla motivazione e dalla competenza dei suoi dipendenti. Ne consegue che la gestione ottimale delle risorse umane rappresenta un aspetto essenziale nella struttura aziendale.

“In un’epoca in cui la carenza di manodopera è più tangibile che mai, le aziende devono compiere uno sforzo notevole per fare in modo che i dipendenti validi restino a lungo termine. Inoltre, per attirare nuovi talenti sono necessarie idee creative. Le esigenze lavorative sono tanto individuali e uniche quanto le persone stesse”, ha affermato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, durante il suo discorso di apertura evento.

Esther Außerhofer, co-fondatrice dell’azienda Human&Human, ha aperto la serie di interventi illustrando alcune strategie per favorire un rapporto di lavoro stabile e duraturo tra azienda e dipendenti. Spesso a fare la differenza, secondo l’esperta, non sono solamente i vantaggi economici ma piuttosto i valori, la gestione aziendale e il clima lavorativo. È soprattutto quest’ultimo punto a rendere un posto di lavoro interessante.

Successivamente Tanja Pichler, Head of Recruiting della ditta Schweitzer Gruppe, ha condiviso con il pubblico le sue esperienze di best-practice. Schweitzer Gruppe è un’azienda a conduzione familiare con un team di oltre 800 dipendenti impiegati nelle filiali di tutto il mondo e fornisce soluzioni personalizzate nel campo dell’edilizia e dell’arredamento per il commercio al dettaglio.

L’evento, ospitato presso la Camera di commercio, si è concluso con uno scambio di opinioni nell’informale atmosfera di un rinfresco. Si tratta del secondo incontro nell’ambito della serie “Datori di lavoro attrattivi”. Già il mese scorso la Camera di commercio aveva organizzato il primo evento sull’argomento “Acquisire dipendenti – Recruiting efficace”.

Nell’immagine da sinistra a destra: Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano; Tanja Pichler, Head of Recruiting dell’azienda Schweitzer Gruppe; Esther Ausserhofer, co-fondatrice dell’azienda Human&Human e Irmgard Lantschner, Direttrice del reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio di Bolzano.

Work in Alto Adige

0471 945 541, -642