Die neuen Vizepräsidenten

I nuovi Vicepresidenti

Sandro Pellegrini e Johanna Santa Falser

Lunedì, 26 Giugno 2023

Nella giornata odierna il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, ha presentato alla Giunta camerale la nomina della Vicepresidenza. Sandro Pellegrini e Johanna Santa Falser sono stati nominati Vicepresidenti per i prossimi cinque anni, succedendo a Elio Pidutti, che ha ricoperto la carica nell’ultimo quinquennio.

In Alto Adige coesistono tre gruppi linguistici: tedesco, italiano e ladino, ognuno rappresentato nella Giunta della Camera di commercio di Bolzano. Il Presidente e il Vicepresidente non possono appartenere allo stesso gruppo linguistico. Poiché il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner appartiene al gruppo linguistico tedesco, Sandro Pellegrini è stato nominato Vicepresidente della Camera di commercio di Bolzano in rappresentanza del gruppo linguistico italiano.

Sandro Pellegrini è uno degli amministratori delegati del panificio Lemayr Srl, specializzato nella produzione e vendita di prodotti da forno. Sandro Pellegrini è anche Vicepresidente dell’Unione Cooperativa servizi (hds) e rappresenta il settore del commercio nella Giunta camerale. Dal 2013 fa parte del Consiglio e della Giunta camerali, contando una lunga esperienza alle spalle. Prima di lui, suo padre, il noto imprenditore Mauro Pellegrini, è stato membro storico del Consiglio e della Giunta camerali.

“Sono lieto di rappresentare la Camera di commercio in qualità di Vicepresidente per i prossimi cinque anni. Nel farlo, cercherò di mettere a disposizione la mia esperienza nel miglior modo possibile”, ha dichiarato Sandro Pellegrini durante il suo insediamento.

Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha affermato: “Le donne svolgono un ruolo importante nell’economia. Il numero di imprese a conduzione femminile è in costante aumento e ad oggi in Alto Adige ammonta a oltre 11.100. È quindi necessario e importante che le donne siano adeguatamente rappresentate anche nelle funzioni più significative della Camera di commercio. Pertanto, Johanna Santa Falser è stata eletta come seconda Vicepresidente.”

Johanna Santa Falser è la prima donna a ricoprire la carica di Vicepresidente nella storia della Camera di commercio di Bolzano. Insieme al figlio Andreas, gestisce le aziende Falser S.acc. e Falser Maschinenbau Srl a Ora. Johanna Santa Falser fa parte del Consiglio direttivo dell’associazione di categoria Confartigianato imprese lvh.apa. Già dal 2017 rappresenta il settore dell’artigianato nel Consiglio camerale e dal 2018 lo rappresenta anche nella Giunta camerale. Inoltre, dal 2018 è anche membro del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano. Johanna Santa Falser ha già molta esperienza nelle commissioni camerali e rappresenterà la Camera di commercio di Bolzano come Vicepresidente fino al 2028.

Johanna Santa Falser commenta così la sua nomina: “Sono onorata di essere stata scelta come Vicepresidente della Camera di commercio. In questo ruolo mi impegno a essere la principale interlocutrice per l’intero settore dell’artigianato e a sostenere le donne nell’imprenditoria.”

Il compito del Vicepresidente e della Vicepresidente della Camera di commercio di Bolzano consiste nel supportare il Presidente e nel sostituirlo in caso di assenza o impedimento.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.