Incontri di inizio anno 2025
Nel 2025, gli Incontri di inizio anno saranno incentrati sul tema della “competitività aziendale”. La serie di eventi è stata inaugurata ieri sera presso la Cantina Girlan, dove si è discusso sull’importanza della qualità come leva per accrescere la competitività. I prossimi due eventi si terranno il 23 gennaio presso la ditta barth Innenausbau a Bressanone e il 29 gennaio presso il Lichtstudio Eisenkeil a Marlengo.
Per competitività si intende la capacità di un’azienda di affermarsi rispetto alla concorrenza e di conseguire un vantaggio competitivo sostenibile. Essa è caratterizzata da diversi aspetti come l’efficienza dei costi, la forza innovativa, l’accesso al mercato, la fidelizzazione della clientela, il personale motivato e la qualità dei prodotti e dei servizi. Nel corso del primo Incontro di inizio anno, svoltosi ieri, si è discusso in dettaglio sull’importanza della qualità.
“Le imprese che riescono a soddisfare al meglio le esigenze del proprio mercato di riferimento sono più predisposte a costruire relazioni solide e durature con la clientela. Per raggiungere questo obiettivo, sono essenziali una gestione costante della qualità e una cultura aziendale che tenga conto delle esigenze della clientela”, ha affermato durante il suo discorso inaugurale Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.
Luis Walcher, Assessore provinciale per agricoltura, foreste e turismo ha aggiunto: “Puntare sulla qualità è fondamentale. I prodotti altoatesini di eccellenza, come il vino, le mele e i prodotti caseari, insieme ai servizi di alto livello nel turismo e nella ristorazione, lo dimostrano chiaramente. Concentrarsi sulla qualità rafforza non solo le imprese, ma favorisce anche uno sviluppo sostenibile per l’intero territorio.”
Oscar Lorandi, Presidente della Cantina Girlan, ha fatto gli onori di casa e dato il benvenuto al pubblico. Ha spiegato come, oltre un secolo fa, 24 viticoltori abbiano avviato l’attività che oggi coinvolge ben 200 famiglie. Queste coltivano circa 230 ettari di vigneti nelle migliori aree dell’Oltradige e della Bassa Atesina. Il dialogo e la condivisione di esperienze tra la Cantina Girlan e i viticoltori sono la chiave per raggiungere standard di qualità eccellenti.
Successivamente Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, è intervenuto sottolineando come le aziende in grado di sviluppare nuovi prodotti, servizi e modelli commerciali hanno un notevole vantaggio. Gli investimenti in ricerca e sviluppo rappresentano il fattore determinante per aumentare la forza innovativa di un’azienda e quindi la sua competitività.
La parte ufficiale del primo Incontro di inizio anno si è conclusa con una presentazione specifica sulla qualità e sulla competitività a cura di Melanie Pernthaler, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Adige.
Nel 2025 gli Incontri di inizio anno sono giunti alla quattordicesima edizione e rappresentano un appuntamento imperdibile per le imprenditrici e gli imprenditori altoatesini nonché per le persone interessate, per iniziare insieme il nuovo anno. Nei prossimi giorni sono previsti il secondo e il terzo evento della serie “Competitività aziendale”, che si concentreranno sulla digitalizzazione e sulla gestione del personale e si terranno il 23 gennaio presso la ditta barth Innenausbau, a Bressanone, e il 29 gennaio presso il Lichtstudio Eisenkeil a Marlengo.