Aberer Vettorato Aufleger Moneta Passler Ebner Pichler

Industria energetica

Modelli e tendenze future al centro del dibattito

Mercoledì, 23 Novembre 2022
Ora:

“Il futuro dell’energia” era il tema principale al quale è stato dedicato un evento organizzato oggi dalla Camera di commercio di Bolzano. Esperti ed esperte hanno presentato nuovi modelli e tendenze che consentiranno di risparmiare attraverso l’utilizzo più efficiente dell’energia.

“L’energia è il motore dell’economia. Il dibattito sulla produzione e sull’uso dell’energia è più attuale che mai e interessa tutti i settori di attività. In occasione di questo evento, la Camera di commercio di Bolzano intende presentare e approfondire gli aspetti tecnici di questa tematica”, ha affermato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano durante il suo discorso di apertura.

Giuliano Vettorato, Assessore all’Ambiente e all’Energia della Provincia autonoma di Bolzano ha dichiarato: “Gli ultimi mesi hanno dimostrato quanto l’Europa dipenda dai combustibili fossili di Paesi terzi. Per contrastare questo fenomeno, è necessario aumentare la produzione di energia in Europa, preferibilmente da fonti rinnovabili a basso impatto ambientale.”

Diana Moneta di Ricerca sul Sistema Energetico (RSE), Milano, ha esposto l’argomento “Scenari di decarbonizzazione ed evoluzione delle infrastrutture: Fit for 55 e rete di distribuzione”. Fit for 55 è l’obiettivo climatico dell’Unione europea, in base al quale le emissioni nell’UE devono essere ridotte di almeno il 55 percento entro il 2030. Diana Moneta, attraverso il suo contributo, ha dimostrato come quest’obiettivo può essere raggiunto anche attraverso la decarbonizzazione del sistema energetico, ovvero con un maggiore utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

Ha fatto seguito il contributo del Prof. Markus Aufleger del Dipartimento di Ingegneria Idraulica dell’Università di Innsbruck, che ha approfondito la tematica “Green green Hydropower: Energia idroelettrica ecologicamente sostenibile”. Markus Aufleger ha spiegato come l’energia idroelettrica sia la più importante fonte di energia rinnovabile per la produzione di elettricità nella regione alpina. Il messaggio chiave della sua presentazione è stato che oggi l’energia idroelettrica può essere utilizzata nel rispetto dell’equilibrio idrico e come fonte di energia rinnovabile. Inoltre, l’attenzione si è concentrata in particolare sulle procedure innovative nella costruzione e nella gestione delle centrali idroelettriche.

Ivan Passler, Amministratore presso l’azienda Leitner Energy Srl, nella sua presentazione ha analizzato il fotovoltaico come tecnologia chiave per la transizione energetica. In Alto Adige, l’88 percento dei 6,8 TWh di produzione energetica totale è attualmente coperto dall’energia idroelettrica, mentre l’energia solare è solamente pari a quasi il 4 percento. In futuro, anche in Alto Adige bisognerà puntare maggiormente sull'energia solare.

Infine, si è tenuto un dibattito durante il quale esperti ed esperte hanno risposto alle domande del pubblico.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al reparto Affari legali della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Karin Pichler, tel. 0471 945 531 – 615, e-mail: legal@camcom.bz.it.

Contatto