La qualità delle istituzioni
La qualità delle istituzioni pubbliche è un fattore importante per le condizioni di vita e la competitività dell’economia di un territorio. Basandosi sui dati dell’indagine European Quality of Government Index (EQI), l’IRE ha indagato la percezione della qualità del sistema scolastico, del sistema sanitario e delle forze di polizia da parte della popolazione in Alto Adige e nelle altre regioni europee. Nel complesso, la qualità percepita dei servizi pubblici in Alto Adige è migliore rispetto alla media europea, ma il vantaggio è diminuito parzialmente negli ultimi anni.
La percezione della qualità delle istituzioni da parte dei cittadini offre indicazioni preziose sul livello e l’evoluzione dei servizi pubblici in un territorio, nonché sulle possibili aree di miglioramento. Un’analisi dell’IRE su dati dell’European Quality of Government Index (EQI) dell’Università di Göteborg mostra che il giudizio della popolazione altoatesina sulla qualità del sistema scolastico, del sistema sanitario e delle forze di polizia è piuttosto buono: tutti e tre i servizi pubblici considerati ottengono infatti valutazioni medie superiori a 7 punti su 10.
In particolare, la nostra provincia si distingue per la qualità percepita del sistema scolastico e delle forze di polizia, che risulta superiore al 90 percento delle regioni europee. Anche i giudizi sul sistema sanitario sono migliori della media italiana ed europea, ma in questo caso la valutazione è leggermente meno favorevole rispetto a vari Paesi nordeuropei, alle regioni del Nord-Est italiano e agli altri territori dell’Euregio.
Considerando l’evoluzione nel tempo dei giudizi della cittadinanza sulla qualità dei servizi pubblici in Alto Adige, possiamo osservare come nel 2010 essi fossero tra i più alti d’Europa. Tra il 2010 e il 2021 si rileva un modesto miglioramento delle valutazioni relative al sistema scolastico e un lieve peggioramento di quelle sulle forze di polizia e la sanità. Nel complesso, la qualità percepita dei servizi pubblici in Alto Adige continua a essere migliore rispetto alla media italiana ed europea, ma negli anni questo divario si è ridotto.
A livello europeo, la qualità percepita delle istituzioni è generalmente più elevata nei Paesi dell’Europa settentrionale e occidentale. Meno positive sono le valutazioni espresse dai cittadini e dalle cittadine dei Paesi dell’Europa orientale. L’Italia, così come la Spagna, si caratterizza per un’elevata variabilità della qualità percepita dai cittadini delle diverse regioni.
Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, commenta: “La qualità delle istituzioni è un fattore decisivo per l’attrattività di un territorio e la competitività del suo sistema economico. L’analisi dell’IRE evidenzia come sia importante monitorare costantemente la qualità dei servizi pubblici, in modo da intervenire tempestivamente ove necessario e attuare in modo efficiente le opportune riforme.”
L’Analisi Flash 3.24 “La percezione della qualità delle istituzioni in Alto Adige e in Europa” è disponibile online.