Runggaldier, Berti, Perkmann, Filippi

Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige 2022

L’economia circolare ha potenziale anche per i piccoli produttori alimentari

Lunedì, 25 Luglio 2022

Mercoledì sera, 20 luglio 2022, si è svolta presso l’impresa VOG Products di Laives la manifestazione conclusiva dell’annuale serie di eventi “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” della Camera di commercio di Bolzano. La serata era incentrata sul tema dell’economia circolare nel settore agroalimentare, che è stato approfondito da Johannes Runggaldier, Presidente di VOG Products, e dal ricercatore toscano Giaime Berti.

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo in cui i materiali e i prodotti esistenti vengono “mantenuti in vita” il più a lungo possibile attraverso il riutilizzo, la riparazione, la rilavorazione e il riciclaggio.

“Alla VOG Products la frutta delle cooperative altoatesine e trentine viene trasformata in succhi, concentrati, puree e altri prodotti, con la sansa come sottoprodotto. Attualmente la sansa è utilizzata per l’alimentazione del bestiame e per la produzione di biogas. Tuttavia, in futuro vorremmo reinserirla nel ciclo grazie alle numerose opzioni a disposizione. Per questo abbiamo istituito un comitato direttivo per l’economia circolare”, ha spiegato Johannes Runggaldier, Presidente dell’organizzazione di produttori VOG Products, durante la presentazione dell’azienda.

Giaime Berti, assistente di ricerca presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, è stato il relatore principale della serata. La sua presentazione si è focalizzata sulle nuove sfide e possibilità per la filiera corta e sui modelli alternativi di sostenibilità che possano anche salvaguardare i piccoli produttori locali. Oltre ai modelli più tradizionali, come la vendita diretta in azienda, andrebbe sfruttato maggiormente il potenziale della digitalizzazione, favorendo la vendita online dei prodotti alimentari e la nascita di veri e propri "food hub" locali. Un "food hub" è una piattaforma online che mette in contatto diretto i produttori e le produttrici con i consumatori e le consumatrici in un raggio chilometrico ben definito e fornisce informazioni trasparenti sui prezzi e sulla qualità.

“Da anni i consumatori mostrano un’elevata consapevolezza rispetto alla sostenibilità. Così come gli altri settori, anche la produzione agricola in futuro dovrà seguire un modello più ciclico. In questo senso è necessario trovare delle soluzioni innovative”, ha sottolineato Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it e Denise Frötscher, tel. 0471 945 724, e-mail: denise.froetscher@camcom.bz.it