Lavorare e vivere in Alto Adige è il tema centrale
Questa mattina la Camera di commercio ha presentato a Bolzano il programma di attività del 2024. “Lavorare e vivere in Alto Adige” sarà il filo conduttore che caratterizzerà quest’anno. Molte imprese altoatesine devono fare i conti con la carenza di forza lavoro e personale specializzato. Per questo motivo la Camera di commercio di Bolzano, in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano e le associazioni di categoria altoatesine, supporta attivamente le imprese locali affinché implementino strategie finalizzate a mantenere i dipendenti e a reclutare nuovi talenti.
“La carenza di personale limita le possibilità di sviluppo ed espansione di molte aziende, le quali sono chiamate, ora più che mai, a presentarsi attrattive in quanto datori di lavoro e a ripensare i modelli di reclutamento. Di conseguenza, mantenere i dipendenti deve diventare un obiettivo di gestione fondamentale, perché in fondo il successo di un’azienda è fatto delle persone che vi lavorano”, ha affermato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio. L’ente camerale ha istituito presso la propria sede un Welcome Service, un punto di riferimento che funge da bussola e supporta tutte le persone che si trattengono in Alto Adige per motivi professionali o quelle che vorrebbero rientrarci per le stesse ragioni. Il nuovo servizio della Camera di commercio offre informazioni esaurienti su temi quali ingresso e diritto di soggiorno, alloggio, cambio di residenza e accesso ai servizi sanitari pubblici.
Nell’ambito dell’iniziativa Talent Management, il WIFI della Camera di commercio organizza corsi di formazione mirati su temi rilevanti per il reclutamento e la fidelizzazione dei dipendenti, come ad esempio recruiting professionale, retribuzione e benefit adeguati, modelli di orario di lavoro interessanti e cultura aziendale moderna. I servizi del WIFI comprendono l’organizzazione di corsi di formazione intersettoriali, la diffusione di informazioni didattiche, la sensibilizzazione alla formazione continua nonché lo sviluppo del personale. L’ampio programma di formazione continua viene rivisto annualmente per rispecchiare le nuove tendenze.
Il reparto Scuola-Economia opera a stretto contatto con le istituzioni scolastiche altoatesine. Attraverso diverse iniziative persegue lo scopo di trasmettere ai giovani informazioni sull’economia altoatesina, destando in loro l’interesse per i temi economici e promuovendo il loro spirito imprenditoriale.
Formulare un’offerta mirata per un’effettiva conciliazione tra famiglia e lavoro e favorire la flessibilità negli accordi lavorativi, compresi quelli part-time, sono aspetti che stanno diventando sempre più importanti. L’audit famigliaelavoro è uno strumento collaudato per la gestione dei dipendenti che tiene in considerazione le esigenze della famiglia. La Camera di commercio e l’Agenzia per la Famiglia della Provincia autonoma di Bolzano sono gli enti gestori dell’audit famigliaelavoro in Alto Adige.
Nel mese di novembre dell’anno scorso è stato inaugurato il Talentcenter con l’obiettivo di assistere gli studenti e le studentesse della scuola media nell’orientamento professionale grazie a dei test standardizzati e scientificamente accertati. In questo modo i giovani avranno l’opportunità di testare le proprie capacità e scoprire in quali aree emergono i loro punti di forza e i loro talenti.
Nel 2024, il reparto Affari legali affronterà e approfondirà importanti temi di diritto per le aziende, ovvero urbanistica, energia e riduzione della burocrazia. Inoltre, produrrà guide per le imprese relative ad argomenti legali.
La Camera di commercio di Bolzano, attraverso il Registro imprese, fornisce informazioni sulle imprese iscritte, su questioni di diritto aziendale e di tutela della proprietà industriale. Inoltre, offre consulenze su metrologia legale, sicurezza dei prodotti e tutela della concorrenza.
Uno dei compiti dell’ente camerale consiste anche nella tutela dei vini di qualità (marchi DOC). Inoltre, dispone di una Camera arbitrale, di un Organismo di composizione della crisi del sovraindebitamento e di un Servizio di mediazione.
Il reparto Qualifiche professionali è anche la sede della commissione provinciale che rilascia i certificati di “abilitazione alla conduzione di pubblici esercizi”. Il reparto si occupa di verificare i requisiti per l’abilitazione all’esercizio delle attività di agenti e rappresentanti di commercio, di agenti di affari in mediazione e di spedizionieri.
Il reparto Ambiente fornisce informazioni per supportare le aziende nel corretto adempimento dei requisiti di legge in materia di smaltimento e tracciabilità dei rifiuti. La Camera di commercio di Bolzano, attraverso il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, offre suggerimenti per diversi servizi finalizzati alla sensibilizzazione, informazione e consulenza, tra cui il programma di mentoring per le imprenditrici.
L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio è l’interlocutore di riferimento per le aziende altoatesine, le associazioni di categoria, gli organi provinciali politici e amministrativi, i media, le scuole e i privati. L’IRE si basa su dati e analisi attendibili per l’elaborazione di studi, suggerimenti operativi, pareri di esperti e dichiarazioni. Nel 2024 le ricerche si concentreranno soprattutto sull’impatto economico della conversione alla mobilità a zero emissioni, sulle strategie delle aziende altoatesine per adattarsi al cambiamento climatico e sull’esplorazione del potenziale a disposizione del mercato del lavoro altoatesino.
Il reparto Internazionalizzazione fa parte della Camera di commercio di Bolzano da gennaio 2019. Il suo ambito di competenza nonché obiettivo principale consiste nel sensibilizzare e, soprattutto, nel fornire informazioni preliminari e consulenze alle piccole e medie imprese.
Attraverso l’export il reparto Internazionalizzazione propone nuove opportunità di mercato e gestisce aspetti tecnici delle operazioni internazionali.
L’emissione di firme digitali, di documenti per il commercio estero, della carta tachigrafica, dello SPID e l’assistenza alla fatturazione elettronica sono ulteriori servizi forniti dalla Camera di commercio.
Il reparto Impresa digitale - PID si concentrerà principalmente sul progetto “La doppia transizione – digital & green”. L’obiettivo è sviluppare e rafforzare le competenze di dirigenti e collaboratori sui temi della digitalizzazione e della sostenibilità. Sono previste diverse iniziative di sensibilizzazione ed eventi informativi per favorire il processo di transizione nelle aziende.