Mit SPID zur Steuererklärung

Lo SPID per la dichiarazione dei redditi

La Camera di commercio emette le credenziali personali

Venerdì, 29 Aprile 2022

Il possesso dell’Identità Digitale (SPID) quest’anno rappresenta il presupposto per accedere alla propria dichiarazione dei redditi sul portale dell’Agenzia delle Entrate. Le credenziali personali per lo SPID possono essere richieste gratuitamente alla Camera di commercio di Bolzano e alle sue filiali.

Mentre l’anno scorso erano sufficienti pin e password rilasciati dall’Agenzia delle Entrate per accedere al modulo della propria dichiarazione dei redditi, da quest’anno l’identificazione è possibile solamente tramite SPID, carta d'identità elettronica (CIE) o carta del cittadino (CNS). Le credenziali digitali per lo SPID possono essere richieste in maniera semplice e a titolo gratuito presso la Camera di commercio di Bolzano e nelle sue filiali.

Per richiedere i dati di accesso sono necessari un documento d’identità in corso di validità, il codice fiscale, un indirizzo e-mail e uno smartphone. Inoltre, sono richiesti anche la firma digitale (Carta Nazionale dei Servizi -CNS o token USB) o la carta del cittadino attivata. Il nome utente, la password e un’ulteriore password temporanea generata dallo smartphone permettono di accedere al portale dell’Agenzia delle Entrate nonché alla propria dichiarazione dei redditi.

Lo SPID, il  Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette a tutti coloro che dispongono di una Identità Digitale di accedere sia ai servizi online della Provincia autonoma di Bolzano sia a quelli di altre istituzioni pubbliche. Gli utenti, una volta ottenute le credenziali, possono effettuare il log-in tramite computer, tablet o smartphone e, tra le altre cose, hanno la possibilità di controllare i contributi provinciali, visualizzare le prenotazioni sanitarie o fare iscrizioni scolastiche. Lo SPID o la firma digitale consentono di usufruire di vari servizi della Camera di commercio.

“Lo SPID permette alla cittadinanza e all’imprenditoria di accedere a numerosi servizi forniti dalle istituzioni pubbliche. Nel 2020 e 2021 abbiamo rilasciato più di 8.000 identità SPID, quindi la Camera di commercio di Bolzano contribuisce in modo significativo alla promozione della digitalizzazione”, spiega Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Gli interessati possono richiedere l’Identità Digitale e la firma digitale presso lo sportello per i servizi digitali della Camera di commercio di Bolzano il lunedì, martedì e mercoledì, dalle 8.30 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 16.30, il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.15. Il servizio è disponibile anche nelle filiali di Silandro, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. In alcune filiali è richiesta la preregistrazione.

Servizi digitali

0471 945 735 - 529