Raumordnung

Evento informativo

Giovedì, 09 Giugno 2022
Ora:

Ieri presso la Camera di commercio di Bolzano si è tenuto un evento sulla pianificazione paesaggistica e territoriale in Alto Adige. L’organizzazione è stata curata dalla Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento Natura, paesaggio e sviluppo del territorio della Provincia. Per l’occasione esperti ed esperte in materia hanno analizzato soprattutto le norme giuridiche vigenti dando al pubblico importanti suggerimenti su possibili applicazioni pratiche.

La pianificazione territoriale in Alto Adige è stata riformata radicalmente dalla legge provinciale nr. 9/2018. Per i diretti interessati, applicare le nuove norme giuridiche risulta spesso difficile nella pratica.

“È responsabilità di tutti garantire la corretta applicazione di questa legge. Pertanto, è importante che gli imprenditori e le imprenditrici siano informati sulle opportunità che essa prevede, come ad esempio la riqualificazione di superfici inutilizzate e la conversione di zone miste in spazi condivisi di cohousing e coworking. La legge implica la ridefinizione del paradigma secondo cui tutto è considerato un paesaggio prezioso e indispensabile”, ha affermato durante il discorso inaugurale Maria Hochgruber Kuenzer, assessora provinciale allo Sviluppo del territorio, al Paesaggio e ai Beni culturali.

Lo scorso marzo il reparto Affari legali della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato un evento informativo in cui è stata presentata una panoramica sugli aspetti della pianificazione territoriale particolarmente rilevanti per le imprese altoatesine. Visto il grande interesse riscontrato, ieri si è tenuta la seconda edizione, realizzata in collaborazione con il Dipartimento Natura, paesaggio e sviluppo del territorio della Provincia. Stavolta sono stati presi in esame nuovi aspetti della pianificazione territoriale.

“Attualmente la tematica della pianificazione territoriale è particolarmente interessante per gli imprenditori e le imprenditrici altoatesini. La Camera di commercio ha il compito di supportare le imprese locali accogliendo le loro richieste e tenendole informate sui temi economici correnti”, spiega Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

Virna Bussadori, Direttrice della Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio, ha tenuto una relazione relativa agli strumenti di pianificazione su livello comunale. In particolare, sono state enucleate le diverse possibilità per i comuni di designare e pianificare le zone che rientreranno nel programma di sviluppo e nelle norme di attuazione.

Gli interventi dell’avvocatessa Elisabeth Tinkhauser, socia dello studio legale Baur & Partner e dell’avvocato Alexander Laimer, socio dello studio legale Kiem, Ganner, Dilitz & Partner, si sono incentrati rispettivamente sulle zone produttive e sul turismo. Sono stati illustrati alcuni aspetti rilevanti per questi settori, che possono essere già applicati anche in assenza delle norme di attuazione.

Nello specifico, l’attenzione è stata concentrata sulle attività attualmente consentite nelle zone produttive e sulle possibilità di creare e utilizzare alloggi di servizio e alloggi temporanei per i dipendenti. Per quanto riguarda il turismo, invece, sono state presentate sia le possibilità di espansione delle imprese esistenti all’interno e all’esterno dell’area insediabile sia il programma provinciale per lo sviluppo del turismo 2030+.

L’evento si è concluso con una discussione durante la quale i partecipanti e le partecipanti hanno posto agli esperti e alle esperte quesiti pratici.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al reparto Affari legali della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Karin Pichler, tel. 0471 945 531 – 615, e-mail: legal@camcom.bz.it.

Contatto