Michl Ebner & Vladimír Dlouhý (c) unioncamere

Vladimír Dlouhý nominato nuovo Presidente di Eurochambres

Il Vicepresidente di Eurochambres Michl Ebner si è congratulato

Mercoledì, 22 Marzo 2023

Il 21 marzo si è tenuta a Stoccolma l’assemblea plenaria di “Eurochambres”, l’associazione europea delle Camere di commercio, durante la quale l’economista cieco Vladimír Dlouhý è stato nominato Presidente ad interim fino alla fine dell’anno. Dlouhý ricoprirà la carica di Presidente di Eurochambres in seguito alle dimissioni anticipate del Presidente finora in carica Luc Frieden, nominato capolista del suo partito politico in vista delle elezioni parlamentari che si terranno a ottobre in Lussemburgo.

In qualità di Presidente di Eurochambres, Vladimír Dlouhý, Presidente della Camera di Commercio ceca, finora Presidente deputato di Eurochambres nonché ex Ministro dell’economia della Cecoslovacchia e della Repubblica Ceca, si impegnerà per rafforzare la competitività europea. La sua visione garantisce che le aziende colpite dalla crisi energetica e da sfide imponenti, come la competitività a livello internazionale e la carenza di personale specializzato e qualificato in Europa, possano rimanere innovative e continuare a investire. Particolare impegno  verrà riposto nella  creazione di posti di lavoro e di scambi commerciali per favorire la ripresa e la crescita sostenibile in Europa.

Il Vicepresidente di Eurochambres Michl Ebner si è congratulato personalmente con Vladimír Dlouhý per il suo nuovo incarico e ha sottolineato: “Dlouhý ha molti anni di esperienza in economia e politica e presiede anche il Comitato per la sostenibilità di Eurochambres. Il suo programma è incentrato su questioni che colpiscono nel segno e che rappresentano le massime priorità per gli operatori economici europei. Sono convinto che nella sua funzione di Presidente di Eurochambres opererà coerentemente con i suoi intenti e nell’interesse delle imprese, delle cittadine e dei cittadini europei. Inoltre, Vladimír Dlouhý conosce molto bene l’Alto Adige, poiché ha trascorso più volte le vacanze a Selva di Val Gardena.”

Ebner ha colto l’occasione per ringraziare il Presidente uscente Luc Frieden per l’eccellente operato e l’incessante impegno rispetto alle richieste delle imprese in Europa. “La dimestichezza di Luc Frieden con questioni economiche e politiche ha giovato molto alla nostra organizzazione negli ultimi anni di crisi”, ha affermato Ebner.

Le elezioni del Presidente di Eurochambres e dei suoi Presidenti deputati per il mandato 2024-2025 sono previste per l’autunno 2023.

Eurochambres è l’associazione europea delle Camere di commercio: attraverso una rete di 1.700 Camere regionali e locali essa rappresenta oltre 20 milioni di imprese da 43 Paesi europei. Oltre il 93 percento di queste sono piccole e medie imprese (PMI).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail: luca.filippi@camcom.bz.it.