Giovedì, 13 Ottobre 2022 ore 10:00

Mercoledì, 05 Ottobre 2022
Sala di rappresentanza del Consiglio Regionale a Trento, Piazza Dante 16

Centrale dei rischi

Come si fa ad accedere ai propri dati

online
13 Ottobre 2022 ore 10:00

La Centrale dei rischi (CR) è uno strumento utile a famiglie, imprese, banche e società finanziarie. Si tratta di una banca dati gestita a livello nazionale dalla Banca d’Italia che fornisce una panoramica dei debiti di famiglie e imprese verso il sistema bancario e finanziario. Serve ai clienti che hanno una buona “storia creditizia” per ottenere un finanziamento più facilmente e a condizioni migliori. Serve anche alle banche e alle società finanziarie per valutare la capacità dei clienti di restituire i finanziamenti concessi.

La Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con la Banca d’Italia e Enterprise Europe Network – EEN organizza un incontro formativo dedicato a piccole imprese e liberi professionisti volto conoscere questo prezioso strumento di informazioni.

All’appuntamento interverranno degli esperti della Banca d’Italia che inquadreranno la CR all’interno dell’attuale contesto normativo e forniranno una guida pratica su come accedere online e conoscere i propri dati aziendale archiviati. Al termine degli interventi gli esperti si renderanno disponibili per una sessione di Q&A e dibattito interattivo.

• Benvenuto
    Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano
    Michele Benvenuti, Direttore della Filiale di Bolzano della Banca d'Italia
  • Centrale dei rischi (CR): finalità e caratterstiche