Iscrizioni non ancora aperte.

da Mercoledì, 07 Febbraio 2024 ore 08:30

a Giovedì, 08 Febbraio 2024 ore 17:30

NOI Techpark di Brunico, via Europa 9, 2° piano
gratuito

Mercoledì, 15 Maggio 2024
Giovedì, 30 Maggio 2024
3° piano, Camera di commercio di Bolzano
Venerdì, 24 Maggio 2024
Camera di commercio di Bolzano, 3° piano

Life Cycle Assessment

L'ecobilancio in aziende manifatturiere

NOI Techpark di Brunico, via Europa 9, 2° piano
da 07 Febbraio 2024 ore 08:30 a 08 Febbraio 2024 ore 17:30

La valutazione del ciclo di vita (Life Cycle Assessment - LCA) è una sfida per molte aziende che desiderano analizzare l'impatto ambientale dei prodotti in modo sistematico e hanno bisogno di informare i loro clienti dell'impronta ecologica dei loro prodotti. Questo workshop consente ai partecipanti di apprendere il metodo di LCA nella teoria, attraverso esempi pratici e di ottenere una panoramica dei sistemi software disponibili per l'LCA.

Target: Il workshop è rivolto alle imprese altoatesine, che desiderano conoscere la valutazione del ciclo di vita attraverso esempi pratici.

ca. un terzo teoria e due terzi esempi pratici

• Introduzione alla sostenibilità e all'impronta ecologica
  • Gas a effetto serra e carbon footprint
  • Metodo LCA e standard rilevanti
  • Product vs. corporate carbon footprint
  • Sistemi software e banche dati
  • Reporting degli esiti e misure di decarbonizzazione
  • Esecuzione di un esempio pratico dettagliato di analisi del ciclo di vita di un prodotto utilizzando OpenLCA

Docenti: Prof. Erwin Rauch, Davide Don, Mattia Gualco, Michaela Golser

Lingua: tedesco e italiano

Costo d‘iscrizione
L'offerta formativa è una misura finanziata nell'ambito dell'iniziativa "Impresa digitale - PID" della Camera di commercio di Bolzano ed è quindi gratuita per i partecipanti.

Termine d‘iscrizione
Lunedì, 5 febbraio 2023

Requisiti per la partecipazione

• L'azienda è regolarmente iscritta al Registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano, ha un'attività attiva e ha regolarmente pagato il diritto annuale.
  • Il/la partecipante lavora in una sede in Alto Adige.
  • 1 persona per azienda, salvo disponibilità di posti alla data di scadenza dell'iscrizione.

Numero iscrizioni limitato
Per motivi di capacità dei laboratori, il numero di partecipanti è limitato a 8 persone. Il workshop si svolge con un minimo di 6 partecipanti.

L'iscrizione è vincolante
In caso di mancata partecipazione, verrà addebitata una tassa di 50,00 euro per ogni giorno di workshop.

Le iscrizioni sono chiuse.

Impresa digitale - PID

0471 945 691 - 538