Camera d commercio di Bolzano
La Camera di commercio è ben interconnessa

Ben interconnessa

Partner nazionali e internazionali
Data:  Novembre 2023

Per l’adempimento ottimale dei propri compiti la Camera di commercio di Bolzano può contare sulla cooperazione internazionale e sull’interconnessione con le altre Camere di commercio.

Le Camere di commercio si supportano reciprocamente scambiandosi informazioni e fornendo i propri servizi in tutta Italia, in Europa e nel mondo.

A livello nazionale la Camera di commercio di Bolzano è membro dell’Unione italiana delle Camere di commercio – Unioncamere e di aziende speciali come a esempio InfoCamere, la società per l’innovazione digitale. Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, fa parte della Consulta regionale di Unioncamere, l’organizzazione nazionale delle Camere di commercio. Inoltre, rappresenta Unioncamere all’interno di Eurochambres, un’associazione europea delle Camere di commercio, dove ricopre il ruolo di Vicepresidente.  

La Camera di commercio di Bolzano è ben collegata alla rete della Camera di commercio internazionale ICC con sede a Parigi.

Conferenza permanente

Le Camere di commercio alpine (Italia, Austria e Germania) lavorano in stretta sinergia su più fronti, anche nell’ambito della “Conferenza permanente” delle Camere di commercio del Tirolo, del Vorarlberg, di Trento e di Bolzano.

Rete EEN

Dal 2016 la Camera di commercio di Bolzano è partner di Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea di consulenza e informazione per le PMI. Con più di 3.000 esperti ed esperte in oltre 60 Paesi, EEN si concentra sulla cooperazione, la transizione tecnologica e i partenariati strategici per le piccole e medie imprese con ambizioni internazionali nell’UE e oltre i suoi confini.

Anche questo potrebbe interessarti

L‘Arabia Saudita è un mercato interessante
Il mercato edile è in piena espansione

Il know-how per Riyadh

Julian Lombardo, Caterina Sperandio, Luca Filippi
EEN - Enterprise Europe Network

Ricerca di partner commerciali internazionali

Contatto

Segreteria Generale

0471 945 615