Camera d commercio di Bolzano
I membri del consiglio di amministrazione possono anche essere personalmente responsabili

Consiglio di amministrazione

Responsabilità dei membri
Data:  Novembre 2023

Il 22 novembre, presso la Camera di commercio di Bolzano, si terrà una conferenza rivolta ai componenti dei consigli di amministrazione già attivi, ma anche agli aspiranti. Nell’ambito di questo evento verrà fornita una panoramica della normativa in vigore e verranno condivisi anche consigli pratici sulla gestione della responsabilità.

Il consiglio di amministrazione è competente per la gestione della società e i suoi membri prendono decisioni chiave. Di norma, l’operato dei membri del consiglio di amministrazione è rappresentativo della società. Tuttavia, in alcuni casi i membri possono essere ritenuti personalmente responsabili. Le rivendicazioni di responsabilità possono essere avanzate sia dalla società che dai singoli azionisti, dai creditori e da altri terzi, a seconda delle circostanze.

In occasione di un evento a pagamento, che si terrà il 22 novembre 2023, i membri attivi e aspiranti del consiglio di amministrazione avranno la possibilità di acquisire una visione d’insieme sulla normativa in vigore. Carlo Bertacchi e Esther Pomella, entrambi avvocati e soci dello studio Loner Bertacchi Francia Pomella, saranno i referenti incaricati per l’evento, che si terrà in lingua italiana e tedesca. Nell’ambito dei loro interventi l’esperto e l’esperta condivideranno informazioni utili sulle implicazioni legali dell’attività di membro del consiglio di amministrazione e su come minimizzare i rischi rispetto alla responsabilità. Inoltre, verranno presi in esame termini del diritto della responsabilità civile come negligenza, dolo, i diversi tipi di danno e di responsabilità, nonché i presupposti e le conseguenze della responsabilità civile e penale. La materia in questione, piuttosto complessa, verrà illustrata con esempi pratici. Infine l’esperto e l’esperta risponderanno alle domande del pubblico.

Anche questo potrebbe interessarti

Das Feedback ist überwiegend positiv
Positive Bilanz

Talentcenter Bozen

Alfred Aberer, Michl Ebner, Uwe Kanning, Christine Platzer, Irmgard Lantschner, Alessandro Braga
Evento

Talent Event

Contatto

WIFI - Formazione e sviluppo del personale

0471 945 666