Il sistema produttivo culturale e creativo contribuisce del 4,6 percento al valore aggiunto dell’Alto Adige.

Effetti economici generati da eventi culturali

L’applicativo EventTool
Data:  Luglio 2022

L’applicativo “EventTool”, realizzato dall’IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, fornisce una stima sull’impatto economico degli eventi culturali.

Recentemente l’IRE ha pubblicato un rapporto secondo il quale la cultura ha una grande rilevanza dal punto di vista sociale. Tuttavia, anche l’impatto economico degli eventi culturali in Alto Adige non è da sottovalutare: con un valore aggiunto di 1,05 miliardi di euro e 16.677 occupati nel 2019, il sistema produttivo culturale e creativo rappresenta un’importante componente dell’economia locale, che realizza circa il 4,6 percento del valore aggiunto totale e il 5,6 percento dell’occupazione in Alto Adige. Anche per organizzazioni, sponsor e decisori politici è essenziale poter stimare gli effetti economici di eventi o di manifestazioni culturali.

A tal fine, l’IRE ha sviluppato un’applicazione intuitiva che consente di effettuare tale valutazione in tempi brevi. In base alle informazioni inserite sull’evento e al numero di visitatori che l’evento stesso potrebbe attirare in Alto Adige, l’EventTool genera una previsione del fatturato e del valore aggiunto. L’applicativo EventTool è gratuito e può essere scaricato online.

Anche il rapporto dell’IRE “L’importanza economica della cultura in Alto Adige” è disponibile online.

Anche questo potrebbe interessarti

La Camera di commercio collaborerà con la Provincia autonoma di Bolzano
Protocollo d’intesa

Mobilità