Camera d commercio di Bolzano
La filosofia de “il gusto dell’Alto Adige”

Gli ambasciatori del gusto altoatesini

Una vera e propria associazione
Data:  Giugno 2022

Gli ambasciatori e le ambasciatrici del gusto altoatesini rappresentano l’Alto Adige e i suoi prodotti di alta qualità in Italia e all’estero. Ora hanno unito le loro forze per formare una vera e propria associazione.

I componenti dell’associazione “Ambasciatori del gusto dell’Alto Adige” si sono posti l’obiettivo di agire come moltiplicatori, mediatori e ambasciatori non solo dei prodotti di qualità dell’Alto Adige, ma dell’intero territorio nazionale. Nato da un’iniziativa congiunta dell’allora EOS e SMG per rafforzare il settore agroalimentare e la destinazione dell’Alto Adige, il progetto “Ambasciatori del gusto” è ora coordinato da IDM Alto Adige. IDM continuerà a lavorare a stretto contatto con la nuova associazione.

Mediatori e mediatrici versatili

Ormai da diversi anni gli ambasciatori e le ambasciatrici del gusto partecipano come relatori a corsi di formazione e conferenze, supportano gli stand fieristici, presentano i prodotti di qualità altoatesini in occasione di eventi e nel commercio alimentare al dettaglio, presenziano a degustazioni di vino o escursioni all’insegna del gusto e accompagnano i viaggi stampa. L’idea alla base di questa iniziativa è quella di rafforzare la comunicazione personale e quindi molto credibile dei prodotti, del territorio e delle persone che ci sono dietro i prodotti. Unirsi in un’associazione rappresenta un passo importante verso l’indipendenza e la professionalizzazione.

Diventare ambasciatori e ambasciatrici del gusto

È possibile diventare ambasciatori del gusto solo dopo aver seguito un corso di formazione accurato e definito con precisione, che viene organizzato da IDM su incarico della Provincia e in collaborazione con l’Accademia del vino Alto Adige. Chi vuole intraprendere questa attività deve prima completare un ciclo di 17 unità, della durata di una giornata, presso l’Accademia del vino Alto Adige e sostenere un esame orale e scritto. Solo dopo aver superato con successo l’esame si diventa “ambasciatore del gusto dell’Alto Adige”.

Anche questo potrebbe interessarti

Hansi Pichler, Philipp Reissmann, Alfred Aberer, Manuel Lutz, Elmar Pichler Rolle
Assemblea generale

Vitalpin

Magdalena Amhof
Assessora Magdalena Amhof

Tre domande all’...

Andreas Kofler, Hannes und Markus Valentini, Elisabeth Rabensteiner, Bastian Winkler, Eduard Bernhart
Insignite due strutture ricettive

Cultura del vino Alto Adige 2024

Contatto

IDM Alto Adige

+39 0471 094 000