Camera d commercio di Bolzano
Nel 2020 il Covid ha avuto ripercussioni anche sui tirocini.

I tirocini

Un grande arricchimento
Data:  Luglio 2021

Nel periodo tra il 2002 e il 2019 il numero di tirocini estivi in Alto Adige è cresciuto costantemente, mentre nel 2020 si è verificato un calo del 24 percento. Tuttavia, i tirocini sono un arricchimento anche in periodi di crisi.

Secondo l’Ufficio per il mercato del lavoro nel 2019 in Alto Adige sono stati approvati 6.590 tirocini. Nel 2020 soltanto 5.016 persone hanno concluso un tirocinio estivo, con un calo del 24 percento.

I tirocini sono una possibilità per i giovani di acquisire qualche prima esperienza lavorativa, di stringere contatti con il mondo del lavoro e di conoscere le imprese locali. È vero che la prima fase di apprendimento dei giovani comporta per le aziende un carico di lavoro aggiuntivo, ma i tirocini offrono anche alle imprese numerosi vantaggi: oltre ad essere un’ottima opportunità per conoscere potenziali dipendenti motivati e (altamente) qualificati, le aziende possono presentarsi come datori di lavoro attrattivi tramite attività di lavoro interessanti o un clima lavorativo confortevole e di conseguenza aumentare la propria visibilità. A ciò si aggiunge il fatto che i giovani possono portare nuovi punti di vista all’interno della quotidianità aziendale e dare il proprio contributo prezioso con le loro conoscenze e capacità, per esempio nella digitalizzazione. Numerosi tirocini avvengono nell’ambito della formazione scolastica o universitaria, in cui si possono sfruttare i contatti con le istituzioni per progetti futuri.

Le imprese dovrebbero riflettere fin da ora, anche in tempi di crisi, sul fatto che in futuro ci sarà nuovamente richiesta di forza lavoro altamente qualificata. I tirocini sono il metodo migliore per attirare la forza lavoro nella propria azienda.

Anche questo potrebbe interessarti

Contatto

IRE - Scuola-Economia

0471 945 716