Il sostegno delle Camera di commercio alle imprese
L’attività della Camera di commercio di Bolzano nel 2021 si concentrerà soprattutto sui temi dell‘internazionalizzazione, raggiungibilità, sviluppo d’impresa e digitalizzazione.
Consulenza digitale
L’attuale crisi ha reso ancora più evidente quanto la digitalizzazione sia importante per la società e l’economia odierna. Nuovi modelli lavorativi, come lo smart working e l’utilizzo di internet, hanno permesso a molte imprese di poter continuare a lavorare. Il servizio “PID - Impresa digitale” della Camera di commercio offre informazioni e consulenze per aprirsi al commercio online e informa sulle nuove tecnologie digitali e i loro campi di applicazione. La Camera di commercio rimane un punto di riferimento per il rilascio di alcuni strumenti digitali (firma digitale, SPID, fatturazione elettronica nonché lo sportello unico SUAP per le attività economiche) e per la distribuzione digitale di documenti relativi al commercio estero. Inoltre, la Camera di commercio sostiene le imprese locali nella registrazione sul portale online degli appalti pubblici dell’Alto Adige.
Internazionalizzazione
L’obiettivo e il compito del servizio Internazionalizzazione della Camera di commercio di Bolzano è sensibilizzare e fornire informazioni e consulenza alle piccole e medie imprese su temi tra cui la fornitura di merci in altri Paesi UE oppure l’esportazione verso Paesi terzi. Inoltre, i collaboratori e le collaboratrici rispondono a domande sullo svolgimento di servizi artigianali e montaggi nonché un eventuale distaccamento del personale all’estero. Viene offerta anche una consulenza sui temi dello sviluppo del trasporto internazionale, dei pagamenti internazionali e di temi normativi riguardanti il commercio internazionale. L’offerta della Camera di commercio si rivolge anche alle imprese altoatesine che sono alla ricerca di nuovi clienti o partner commerciali a livello nazionale o internazionale e vogliono verificarne la solvibilità. Per rimanere sempre aggiornati sui temi relativi a export e internazionalizzazione, il WIFI, il servizio di formazione della Camera di commercio di Bolzano, propone seminari mirati.
Sviluppo d’impresa e formazione
Nell’ambito della formazione continua, il WIFI, il servizio di formazione della Camera di commercio, offre innovativi webinar live e training online in modo tale che le aziende possano uscire preparate e rafforzate dalla crisi e ripartire. La Camera di commercio propone inoltre una prima consulenza per la creazione e la successione d’impresa. L’organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento è a supporto delle aziende. La Camera di commercio, insieme alla Provincia di Bolzano e alle associazioni economiche, promuove iniziative per il rafforzamento dei circuiti locali e dei prodotti locali. La Camera di commercio rimane a disposizione delle aziende anche per quanto riguarda questioni sul tema dell’innovazione, misure a favore della famiglia (audit famigliaelavoro), brevetti e marchi nonché sicurezza ed etichettatura dei prodotti. Nel corso di un colloquio di consulenza personale, la Camera di commercio informa su appuntamento sui singoli diritti di proprietà intellettuale e organizza su richiesta un appuntamento con un consulente in materia di brevetti o esperti di diritto dei marchi. È stato predisposto anche un servizio di consulenza per le imprese che vogliono accedere a contributi statali o provinciali oppure richiedere un credito.
Formazione per Maestri professionali
La Camera di commercio pianifica di promuovere in futuro una collaborazione ancora più stretta con la Provincia di Bolzano per quanto riguarda la formazione di Maestri e Maestre professionali. L’obiettivo è di fare in modo che il WIFI organizzi in futuro i corsi preparativi per la parte di esame sulla conduzione d’impresa, mentre l’esame verrà gestito ancora dall’Ufficio apprendistato e maestro artigiano della Provincia.
La raggiungibilità dell’Alto Adige
La raggiungibilità rappresenta uno dei fattori decisivi per la competitività e del mantenimento di posti di lavoro e reddito. È perciò necessario attuare misure con cui si possa raggiungere un livello pari a quello di regioni alpine simili. Per quanto riguarda il trasporto di persone è necessario aumentare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici da parte di turisti e residenti. Nell’ambito del trasporto merci devono essere realizzate le premesse per fare in modo che questo venga spostato sempre più su rotaia e venga garantito anche in futuro l’accesso ai mercati. In Alto Adige si dovrebbe potenziare ulteriormente una connessione dati veloce.
Successione d’impresa
La Camera di commercio offre una panoramica delle mille sfaccettature della tematica per tutti coloro che si confrontano con la successione d’impresa o con l’acquisizione di un’impresa. Si possono scoprire così gli errori più comuni e riflettere su soluzioni ancora non prese in considerazione.
Scuola – Economia
Nell’ambito dell’iniziativa “Scuola – Economia” la Camera di commercio si impegna a promuovere la formazione economica dei giovani, nonché a rafforzare il dialogo tra studenti, studentesse e imprese locali per supportare l’orientamento dei giovani nel mondo del lavoro. Per questo motivo verranno offerte a licei, istituti tecnici e scuole professionali una serie di diverse iniziative: materiali didattici e workshop per studenti e studentesse, visite alla Camera di commercio, il concorso di idee “Imagine the future”, “Giornate dell’economia”, formazione sulle candidature, il concorso “Storie di alternanza” e molto altro.
Talent center
In collaborazione con l’Ufficio Orientamento scolastico e professionale del dipartimento Diritto allo studio, l’IRE si occupa dal 2020 della preparazione concettuale e organizzativa per l’istituzione di un Talent center a Bolzano, seguendo il modello della Camera dell’economia della Stiria a Graz. Nell’ambito del Talent center, tutti gli studenti e le studentesse altoatesini di 13-14 anni dovrebbero seguire un percorso di differenti test psicometrici e pratici. I risultati di tali test permetterebbero di fornire ai giovani delle indicazioni concrete per le loro scelte formative e lavorative.
OCRI – Organismo di composizione della crisi d’impresa
Il 10 gennaio 2019 il Governo italiano ha approvato la nuova normativa sulla crisi d’impresa e l’insolvenza, che ha come obiettivo quello di riformare la legge fallimentare italiana per riconoscere precocemente la crisi d’impresa e salvaguardare il potenziale aziendale dell’impresa anche nella crisi. Questa nuova competenza è stata acquisita dall’OCRI - Organismo di composizione della crisi d’impresa della Camera di commercio di Bolzano. Quest’anno entrerà in vigore la nuova legge fallimentare.
Promozione della localizzazione economica
Per raggiungere una localizzazione economica di successo in Alto Adige nei prossimi anni sarà necessario porre delle basi solide. Per questo motivo, l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio ha raccolto in un documento gli impulsi di politica economica rilevanti per l’Alto Adige. Questi spunti fungeranno da base per un’ampia discussione.
Registro imprese e tutela della concorrenza
Il Registro delle imprese è gestito dalla Camera di commercio. Oltre agli ambiti previsti dal codice civile, il Registro imprese può fornire informazioni su licenze, attività, luoghi di confezionamento e simili. Tutte le aziende devono registrarsi nel Registro imprese, che viene gestito elettronicamente e può essere consultato da chiunque. Grazie al servizio Tutela della concorrenza, la Camera di commercio garantisce un decorso regolare e legittimo del commercio nonché la trasparenza e la regolazione del mercato.